Forno a legna 300 gradi!
Salve a tutti ragazzi! Sto lavorando in un posto nuovo, e sono alle prese con un forno a legna Valoriani... Il che è uno spettacolo se non fosse che non posso alzarlo a piu di 300 gradi (ci cuciniamo anche altre cose). Attualmente usiamo una farina W 310 (di vella rossa) faccio l'impasto alle due e lo lavoro alle cinque e mezza... ma la pizza non viene croccante, credo perchè non ha tempo di maturare... credo anche che non sia la farina adatta per questo tipo di lavoro in quanto rimane molto pesante dati i brevi tempi di lievitazione e maturazione, ma se la faccio maturare di piu non cucina a trecento gradi... Consigli per una pizza leggera e croccante?
Grazie mille
🙂
Ps 300 gradi di platea
Dagli almeno un giorno di maturazione in frigo, nel senso che oggi alle 2 impasti le pizze x domani e così via.
Sulla temperatura del forno dipende dalla pizza, ma io facendo la verace avendo un'impasto bello matura 2-3 giorni almeno cuocio tranquillamente poco sopra i 300°.
gia provato! ma purtroppo con lievitazioni piu lunghe ho bisogno di temperature piu alte! ho pensato di cambiare farina e usarne una con un w piu basso, puo funzionare?
certo che può funzionare, ma non sono d'accordo sul fatto lievitazione breve=temperatura bassa.
Ripeto io lavoro ormai con forno più basso di platea e quando inforno spingo la fiamma con la pampuglia (trucioli o listelli di legno), che danno la botta di fiamma solo per il tempo necessario alla cottura senza far salira la temperatura della platea.
e la pizza ti rimane e la pizza ti rimane croccante anche sottoo???
(grazie per l'aiuto!)
quoto neaples.. troppo poco tempo dai di maturare/lievitare con questi tempi devi riempirla per forza di lievito il che per quanto mi riguarda nn è il caso.. per cm la vedo io a questo punto o fai l'impasto la mattina tipo le 9/10.. oppure la sera prima appena finisci nn so le 22/23 fai l'impasto metti in frigo e la mattina dopo stagli e lasci a t.a. fino a quando inforni e se dovessi vedere che lievitano troppo metti in frigo..(questo devi regolarti tu anche ovviamente cn la quantita di lievito e cn le ore di appretto).