Foccaccia Genovese
Questo fine settimana mi sono divertito a replicare la focaccia Genovese (fugassa), con un ottimo risultato, molto buona e morbida. Ecco alcune foto:
e; bravo simone..hai usato le 5 stagioni napoletana?
Grazie Gianni,
no la 5 stagioni è troppo forte...ho trovato la barilla tipo 0 quella con il disegno del pane e della focaccia, ha il 12% di proteine quindi credo che sia una media forza.
Ho usato il procedimento illustrato dal video che proprio tu hai suggerito in una discussione, quindi devo anche ringraziarti....
https://www.pizza.it/forum/non-solo-pizza/focaccia-genovese#.UZnpD8rKdBk
bravo simone, coincidenza anche io questo fine settimana ho fatto la focaccia genovese, ma purtroppo non ho fatto foto
Grazie jerry,
Tu che procedimento hai usato?
belleeeee simone!!!!
bravo simo...belle focacce...
ciao
ale
pero' sembrano un po' troppo cotte sopra...
hai fatto bene la salamoia?
pps belllissimo il bimbo che si intravedeeeee...e' un bel torello.....ciaooooo
ale
Grazie ragazzi...
ciao Ale, sopra non è troppo cotta, e solo colorita perchè la ricetta prevede 40 gr di estratto di malto su 800gr di farina ma io non avendolo l'ho sostituito con lo zucchero.
Infatti sopra è rimasta morbida come tutto il resto....è solo un fatto di colorazione.
Il bimbo ha solo 6 mesi e veste come uno di 1 anno...è proprio un torello!
anche io ho usato una farina da supermercato normale, della chiavazza. idratazione 65%, 24gr di sale per kg di farina. 16gr di lievito fresco. ho impastato a mano con 3 rigeneri ogni 15 minuti. poi ha lievitato 3 ore prima della stesura in teglia, altre 2 ore in teglia coperta, poi ho fatto i buchi e messo la salamoia e un'altra ora di lievitazione. infine ho fatto i primi 6 minuti di cottura con la teglia coperta dalla stagnola, e poi altri 5-6 minuti senza.
le dosi sono quasi le stesse che ho usato io, i tempi di lavorazione e lievitazione sono un pò diversi.
Io ho impastato al 62% di idratazione con 20gr lievito, 20gr sale e 40gr di olio EVO per kg di farina e 30gr di zucchero al posto dei 50gr di estratto di malto previsto dalla ricetta.
Ho fatto una puntata di 1 ora, poi ho steso in teglia, messo la salamoia (acqua, sale ed olio evo) e fatto i buchi, e dall'altra teglia ho messo anche le olive insieme alla salamoia. Poi ho fatto lievitare per 4 ore mettendo le teglie dentro i contenitori di plastica che uso per le palline. Infine ho infornato a 200°C ventilato per 15 minuti.