FOCACCIA IN TEGLIA
SALVE COLLEGHI PIZZAIOLI,
CHI CONOSCE UN OTTIMO E COLLAUDATO METODO PER OTTENERE DELLA SOFFICE E MORBITA FOCACCIA IN TEGLIA (40X60)?
GRAZIE
TONY
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei:che farina usi?quale impasto fai di solito o intendi fare,che forno hai ha disposizione ,tutte ste belle storielle . Non vorrei essere polemico ma possibile che uno si deve inventare chissa cosa non conoscendo almeno ciò che si fa e si usa ,occorre indicare alcuni parametri essenziali se no rimane difficile rispondere,visto che ognuno di noi può dire la sua con farine completamente diverse e con un forno che magari usi solo tu in tutto il mondo .Precisione e dettagli poi tutto si può risolvere
GRAZIE,
DIMMI COME FARESTI TU UNA BUONA FOCACCIA; CHE FARINA USERESTI E TUTTO IL RESTO!!!
P.S. CHE FORNO PENSI CHE ESISTA PER FARE LA FOCACCIA IN TEGLIA?
TONY
Non ci siamo capiti a quanto vedo, io non faccio sponsor di farine ne tanto meno di forno ,ognuno di noi CREDO abbia una farina che gli piace e acquistato un forno.IO qui secondo i tuoi parametri posso darti indicazioni in merito
Ti faccio un es:io mi trovo aROMA e utilizzo una farina che x me va bene,ti do il mio parere etc..matu che magari ti trovi in altro posto diverso da Roma sei sicuro di avere gli stessi elementi x fare un prodotto uguale ,magari decentissimo,ma sicuramente non uguale .Questo x dirti se mi dai elementi in tuo possesso(farina ww....forno....impasto 24.......impasto veloce.......) .Non è per non risponderti ,ma sarebbe meglio ,poi se vuoi come faccio io la pizza ,che farina uso ,che forno utilizzo non cè nessun problema .
SI CIAO,
MI DICI COME LA FAI TU?
GRAZIE
TONY
Ti do un metodo per fare una focaccia in poco tempo con una farina di media forza.
800gr di farina, 520 gr di acqua, 24 di sale e 24 di lievito. impasta a mano fino a quando l'impasto ha assorbito tutta la farina. poi copri con una bacinella capovolta per 15minuti e impasta ancora per un paio di minuti. quindi dagli una forma un po allungata e ricopri per 1 h e 1/2.
poi ungi la teglia e passa della carta per togliere l olio in eccesso. stendi la pasta e copri con la pellicola trasoparente per un'altra ora. a questo punto fai dei buchi con le dita e prepara una salamoia, in un bicchiere con 2 dita di olio 2 cucchiani di sale e il resto di acqua. mescola bene e spargila sopra alla pasta. quindi lascia riposare ancora 30-45minuti e inforna a 280° per 6-8 minuti. è buona cosa dopo 3 minuti girare la teglia.
GRAZIE MILLE !!!!!
TONY
ok, Per fare una buona pizza in teglia occorre fare un impasto abbastanza idratato,se no si secca in cottura ,visto che essa cuoce diciamo in 15 min. per cui occorre acqua nel fare impasto:
Con una farina di media forza tranquillamente puoi andare su 1 lt di acqua a circa 1350 -.max 1400 di farina ,se riesci meglio la prima.Se fai un diretto metti 10 gr. di lievito compresso in acqua a 25 gradi al max (questo se òlo fai a mano),sale 20 gr.e olio sempre x diretto 50 gr di semi (ovviamente x il sapore non accentuato ,visto che è un veloce).Riposare al termine impasto x 10 min , rigenerare e dopo altrettanto tempo fare le pagnotte e una volta collassate stendere in teglia ( 40x60 kg 1400 di pasta lievita) ,condire con sale q.b. olio ,e infornare .Con forno di casa direi alla temperatura max (230-240) con teglia di teflon ,con forno professionale temp ,260/270 per teglia 40x60,con potenza 75% sulla platea e 25% al cielo.I forni in commercio di solito hanno una buona potenza al suolo,sarebbe meglio scegliere forni con platea in ferro in quanto più conducibile di potenza sulla teglia ,Se per te non è chiara o sufficiente la risposta ,son qui x ulteriori chiarimenti.
GRAZIE DI CUORE PER LA TUA DELUCIDANTE RISPOSTA!!!
CIAO
TONY
Ciao a tutti, tutto per forni elettrici, Giusto?
Cosa cambia per forni a legna? Vorrei provare a fare delle focaccie prima di iniziare a fare pizze e vendrele la sera e anche la mattina presto prima che tutti vadano in spiaggia.(beati loro)
Un abrazo