Forum

Notifications
Clear all

Farine W alto e cornicione chiaro

Page 2 / 4
(@gabriele-valdes)
Member Registered

 cerca su google " modding forno g3 ferrari " e troverai tanti spunti interessanti 

 

la refrattaria si sbianca lasciando il fornetto acceso al massimo senza nulla dentro per c.a 30 minuti , diventa candida , altrimenti svita il supporto e giirala 

ReplyQuote
Posted : 01/06/2011 15:46
(@-330)
Member Registered

concordo kon ki dice ke e' kruda..

stendi kon troppa farina vedo dalla foto ke ankora resta attakkata al bordo della pizza della farina...

alza la temperatura .. o prolunga il tempo di cottura

saluti mario's

ReplyQuote
Posted : 02/06/2011 07:01
(@-3502)
Member Registered

Scusa ma io la refrattaria l'avevo già girata qualche mese fà perchè era scura, ieri sera l'ho rigirata convinto di trovarmi la parte sotto candida e bianca (se è come dite la parte sotto ne ha passate di mezze ore a temperature altissime), ma l'ho trovata scura come quando l'ho girata.forse dipende da quanto scura intendi...oppure era un procedimento da fare all'inizio.Attualmente è troppo inzuppata mi sa.Si può per caso passarla con qualche attrezzo tipo smerigliatrice?

Grazie della dritta per il modding: oggi o domani modifico (il termostato già fatto stanotte! eheheh)

ReplyQuote
Topic starter Posted : 02/06/2011 09:32
(@-3502)
Member Registered

Giusto per chiarire:dopo la modifica e con fornetto a palla per 20 minuti la pietra è diventata candida (tranne ai bordi ma è normale).
Infinite grazie, stasera impasto e provo a mettere meno lievito come mi avete suggerito. tento 48 ore frigo + TA.
vediamo cosa nasce...
Scusate una domanda: ma voi fate mai una sola volta la pizza uguale alla volta prima? Secondo me noi appassionati di pizza continuiamo a modificare e provare sempre, alla ricerca della perfezione...Comunque qui sul forum ho visto pizze incredibili Bravi

ReplyQuote
Topic starter Posted : 02/06/2011 14:08
(@-330)
Member Registered

guarda un pikkolo konsiglio...

tu segnati tutto .. su un blokko o dove vuoi senga tutto..

tempi lorari temperature e tipologie d impasto...

 e a fine serata datti anke un voto..

e kosi saprai sempre e perfettamente ripetere il tuo prodotto.. e avrai anke un agenda  da consultare nel momento di bisogno..

saluti mario's

ReplyQuote
Posted : 03/06/2011 03:20
(@giuliano-camedda)
Member Registered

salve ragazzi come sempre utilissimi,io per oviare al g3 fer. che ho proprio rimosso da casa mia ho comprato il fornetto dell'altema FONO TEGLIA che funziona a gas e corrente..mi spiego: la platea si mette sul fornello della cucina e sopra nel coperchi ha la resistenza non da 600w come il g3 ma da 1000w che gli da una bella bottarella alla pizza,enon solo avendo i due fuochi separati puoi gestire meglio le temperature sotto e sopra...

ReplyQuote
Posted : 04/06/2011 09:02
(@-3502)
Member Registered

Ragazzi credo di aver migliorato, apportato le modifiche al G3F e maturazione 48 ore con poco lievito.

Ho ben che capito che ho da imparare tantissimo da voi siete proprio bravi.

Stasera è stato un successone con gli ospiti, mi sono uscite delle pizze veramente simili alla pizzeria (forse un po' troppo gonfie ma a loro piacciono belle cicciotte).allego qualche foto così potete criticare (critiche sempre ben accette: sono utili al miglioramento).

 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 04/06/2011 23:37
(@-3502)
Member Registered

Scusate se ho caricato foto troppo grandi: non sono molto esperto di forum, le prossime le rimpicciolisco...

ReplyQuote
Topic starter Posted : 05/06/2011 12:09
(@stefano-cappitelli)
Member Registered

I miglioramenti sono evidentissimi... Bravo, continua così ... Ciao
Coppi

ReplyQuote
Posted : 05/06/2011 13:33
(@-3502)
Member Registered

grazie coppi, devo ringraziarti particolarmente perchè di mio non avrei mai azzardato così poco lievito e invece ho visto che i panetti crescono e le pizze sono uscite molto buone.

Posso approfittare per porti/porvi 1 damanda?

In primis mi interessava il metodo di conservazione delle farine: nel senso che ho acquistato un sacco da 10 kg e penso di finirlo nel giro di 3 mesi massimo, Il metodo migliore è lasciarla nel suo sacco di carta, coprire con un altro di nylon, mettere in frigo...? perchè di solito usavo pacchetti da 1 kg e non ho idea di come conservare sacchi così grandi (anche perchè il mio prossimo obbiettivo è la Caputo Rossa!! e hanno soltanto sacchi da 25kg)

 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 05/06/2011 22:24
(@stefano-cappitelli)
Member Registered

Ciao

x la conservazione, ci sono due correnti di pensiero... quella di comprare dei sacchetti di carta e fare dei piccoli sacchetti da 1kg e conservarli in un luogo freso e asciutto.... oppure, come faccio io (e non ho mai avuto problemi), di lasciare la farina nel suo sacco ben chiuso... no assoluto al nylon e al frigo.

unico accorgimento, è tenere il sacco sollevato da terra (io lo metto su di una cassetta rovesciata)...

...anche io uso sacchi da 25kg e non ho mai avuto problemi...

Ciao

COPPI

ReplyQuote
Posted : 06/06/2011 07:10
(@notturno-italiano)
Member Registered

[quote=giuliowpizza]salve ragazzi come sempre utilissimi,io per oviare al g3 fer. che ho proprio rimosso da casa mia ho comprato il fornetto dell'altema FONO TEGLIA che funziona a gas e corrente..mi spiego: la platea si mette sul fornello della cucina e sopra nel coperchi ha la resistenza non da 600w come il g3 ma da 1000w che gli da una bella bottarella alla pizza,enon solo avendo i due fuochi separati puoi gestire meglio le temperature sotto e sopra...

Interessantissima questa cosa!

Mi daresti qualche dettaglio in piu'?

Hai delle foto di risultati?

ReplyQuote
Posted : 06/06/2011 09:10
(@-3502)
Member Registered

[quote=Notturno_Italiano]

Nel mio piccolo, tento qualche consiglio. 1) panielli rilassati. Il tipo di lievito non c'entra. Dovresti agire sul glutine e hai possibilità diverse: a) incordare un po' di piu' quando impasti; b) rigenero del paniello (per esempio, appena lo tiri fuori dal frigo o un'ora dopo, ossia 5 ore prima di infornare); c) ridurre un po' i tempi di lievitazione/maturazione. Coppi ed altri, qui, hanno ottenuto risultati strepitosi con il rigenero del paniello. Tra l'altro, la cosa sembra confermata dalla trama fitta dell'alveolatura del cornicione. Forse sarebbe un po' meglio se le bolle fossero più ampie. 2) colore chiaro dell'impasto. Credo proprio che sia un probl. di temperatura di cottura. Il Ferrari è un bel passo avanti rispetto al forno di casa, ma mantiene qualche limite. Secondo me (opinione molto personale) ha una inerzia termica limitatissima. Questo vuol dire che anche se raggiunge (e lo fa!) alte temperature, poi ti basta aprirlo un attimo per abbattere la temp. a livelli che non vanno bene. Per cui, cerca su google "ferrari moddato" e trovi molti consigli su come aumentare le performances del tuo amico. Ultima cosa: riduci la massa dei panielli. Più sono piccoli e meno abbatteranno la temp. del ferrari e meglio cuoceranno. Lo so, fare pizzette invece di vere e proprie "pizze" può sembrare un po' frustrante. Magari tu prova e poi decidi cosa ti va meglio.

 intanto grazie delle dritte. Volevo chiedere delucidazioni riguardo il rigenero dei panielli:

Rigenerare si intende impastare di nuovo oppure soltanto ricomporrerimodellare...non so se riesco a spiegarmi.Mettiamo il caso che io dopo 48 ore di frigo tolgo i panielli e li lascio a TA per 10 ore (già dopo 48 ore di frigo si vedono belli rilassati) dopo le 10 ore rischio di trovarli abbassati e troppo lievitati (con le bollone per intenderci).

A quel punto si puo' fare il rigenero? In che modo dovrei agire e dopo quanto li avrei pronti per stendere? E se facessi il rigenero appena fuori dal frigo?Non rischio di eliminare le bolle e quindi di eliminare l'aria inglobata? Per me è un punto oscuro questo.

grazie

ReplyQuote
Topic starter Posted : 07/06/2011 21:35
(@giuliano-camedda)
Member Registered

ciao notturno per ora niente foto perchè non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti,non per colpa del fornetto ma dell'impasto che non riesco ha trovare definitivo...queto sabato devo provare il famoso impasto che gira in questo utilissimo forum,ecioe quello con: 1000 di acqua 1700 farina 5ag sale 25 olio 3g l.b. ma ora non so se fare un diretto o con passaggio in frigo booo!!!son talmente deluso che farei un impasto al giorno per riuscire a trovare quello giusto e saporito...cosa mi consigli? con una farina da 330 di w diretto o con passaggio in frigo?

ReplyQuote
Posted : 07/06/2011 22:01
(@pizzaroma-romapizza)
Member Registered

scusa giulio ..io dico di lasciar perdere farine con w 330 ... prova con un semplice diretto e farina debole (w 200 ) a poche ore ... e cerca di capire se sei riuscito a portare a maturazione tale farina ..

quasi sicuramente è colpa del fornetto .. nel senso ..essendo un forno elettrico e che non raggiunge altissime temperature ( o perlomeno non le tiene ) vedrai la leopardatura solamente se avrai centrato in pieno l'impasto ... con tutte le altre piccole varianti avrai cornicione anemico .. o poco leopardato .... comunque anche se avrai fatto un impasto fenomenale ... in cottura col g3 si perde .....

dovresti provare a fare i panetti da g 150 ... e vedere cosa succede

ps.. con una w 330 io farei cosi: impasto ... puntata 15 minuti e via di frigo per 48 ore...quindi a 4-5 ore dalla cottura tiri fuori a tem ambiente

per l'impasto a mano ..cerca il mio che ho postato qui

https://www.pizza.it/forum/impasti/x-coppi-puntata-lunga

magari non idratare troppo ..prova cn il 57-58% di acqua

 

x DaiConan  il rigenero del panetto è una sorta di ricomposizione ...e in base a quando vuoi cuocere ..stringi di piu o di meno ... se stringi di meno  puoi cuocere anche dopo 2 ore .. se dipiu anche 4 ore ...
 vai a cuocere quando vedi che il panetto si è ri-seduto di nuovo ..ma non spiattellato si intende ...

ora
immagina il panetto spiattellato ...e immmagina che abbia 4 lati ... tu ne porti uno per volta al centro ..e quando li hai portati tutti e 4 ..pizzichi il panetto per  sigillare le cicatrici che rimangono ..

saluti daniele
 

ReplyQuote
Posted : 07/06/2011 22:43
Page 2 / 4
Share:
Translate »