Forum

Notifiche
Cancella tutti

farine forti con P/L alto: farine W>330 con P/L>0,6 E VERO CHE DELLE FARINE SIMILI SONO TRA LE MIGLIORI???

(@-2516)
Membro Registered

Ciao a tutti! 

Ho sentito dire che le solite farine con una forza >330 non hanno quasi mai un P/L maggiore del 0,55.

Ci sono pocchissime che hanno una P/L > 0,6 e sono buonissime: E VERA QUESTA COSA????

GRAZIE A TUTTI!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 02/04/2012 18:02
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

secondo me superando lo 0,55 sono troppo tenaci credo

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/04/2012 19:12
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

E' il contrario !

Cioè le farine sopra il 300 di W generalmente sono più alte di P/L rispetto alle farine basse di W, considera che le farine (sempre dal punto di vista generale , ci sono anche le eccezioni) sotto i 300 di W viaggiano come P/L tra 0,4-0,6, oltre i 300 in genere aumenta un pò il P/L cioè siamo tra 0,5-e 0,7.

Una farina oltre lo 0,6 di P/L non è buonissima, se mai al disotto di P/L , e poi l'aggettivo buonissima , lo sostituiamo con più lavorabile , più estensibile , di conseguenza impasto che fà più volume in lievitazione....

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/04/2012 19:16
(@-2679)
Membro Registered

Se mi posso permettere, secondo me caro foreigner, non esiste una farina migliore e una peggiore, (parlando di farine professionali di qualità ovviamente), ma esiste la farina che più si adatta al tuo modo di lavorare e alla tipologia di prodotto che intendi fare, non ti scervellare troppo su cosa è meglio e cosa è peggio, ma trova quello che più ti soddisfa

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/04/2012 23:28
(@-2516)
Membro Registered

 grazie a tutti per le informazioni! ultimamente provo piu farine diverse per vedere quale sara quella che mi dara piu sodisfazione! poi sento cose e le chiedo a voi che siete molto piu esperti di me! 😉

Un grazie in particolare a Neaples per il consiglio! 

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2012 10:49
(@-1749)
Membro Registered

[quote=neaples79]

Se mi posso permettere, secondo me caro foreigner, non esiste una farina migliore e una peggiore, (parlando di farine professionali di qualità ovviamente), ma esiste la farina che più si adatta al tuo modo di lavorare e alla tipologia di prodotto che intendi fare, non ti scervellare troppo su cosa è meglio e cosa è peggio, ma trova quello che più ti soddisfa

ciao daccordissimo con Carmine,

ho usato farina di diverse marche ,ma x un mio modo di conoscenza ,in questo momento sto la pasini con forza 200-220w con ottimi risultati usando la tecnica del freddo.

un saluto Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/04/2012 12:18
(@-2516)
Membro Registered

carissimo Gianni! proprio oggi ho dato un'occhiata al tuo video su youtube riguardo aLl' IMPASTO ROVINATO

devo dire che il suo aspetto mi e piaciuto moltissimo! 

cosi ti chiedo: NON E CHE VORESTI CONDIVIDERE IL TUO METODO DI FARE L'IMPASTO ANCHE CON NOI! 

comunque adesso faccio un post aposta per quelli che hanno voglia di condividere il loro metodo di fare l'impasto! 

mi riferisco per di piu al metodo frigo, visto che io uso quello!

ciao! e grazie di cuore!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2012 14:01
(@-1749)
Membro Registered

[quote=foreigner]

carissimo Gianni! proprio oggi ho dato un'occhiata al tuo video su youtube riguardo aLl' IMPASTO ROVINATO

devo dire che il suo aspetto mi e piaciuto moltissimo! 

cosi ti chiedo: NON E CHE VORESTI CONDIVIDERE IL TUO METODO DI FARE L'IMPASTO ANCHE CON NOI! 

comunque adesso faccio un post aposta per quelli che hanno voglia di condividere il loro metodo di fare l'impasto! 

mi riferisco per di piu al metodo frigo, visto che io uso quello!

ciao! e grazie di cuore!!!

ciao foreigner ( si lo visto proprio stamattina )

proprio lanno scorso feci un post dove invitavo tutti colleghi a spiegare il loro modo dimpastare completo di  video .

alcuni amici parteciparono altri no.

questa idea onestamente lo presa dal mitico STEFANO CHE A SUA VOLTA invito i colleghi  a fare lo stesso.

bisognerebbe fare una sezione a posta dedicata appunto a tutte le procedure con le spiegazione e video compresi.cmq credo che si possa fare,io sono daccordo.

in relazione al mio video lintento era quella ma purtroppo quel giorno i ragazzi del fornitore della farina me lo hanno rovinato.lo voluto mettere lo stesso x farci due risate.

cmq appena posso ne faro degli altri,magari uno con limpastatrice a forcella e uno con la spirale.

un saluto gianni.

ps cè un sito che non faccio il  nome x rispetto della redazione dove ci sono tanti amici ex utenti di pizza.it dove tutti quanti postano foto e video dei loro lavori x confrontarsi  e consigliarsi questo x correggere i difetti ed ottenere una pizza di qualita.

, certo che sarebbe bello se cio accaddese pure su PIZZA.IT.

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/04/2012 18:24
(@-2516)
Membro Registered

 grazie per la tua pazienza e buona volonta! 

si,se vuoi,possiamo provare a fare 2/3 post, opuure uno solo dove chiediamo agli altri di condividere il loro lavoro con tanto di video! comunque penso che dovresti farlo tu visto che sei piu anziano di me sul forum e ormai hai una certa famma qui tra i piu veterani 🙂

se non ti da fastidio, mi permetti di contattarti in privato??oppure mandami tu a me un'email cosi ti potro chiedere un paio di cosette che non mi va proprio di chiederle sul forum! 

email: osoianu_alex@yahoo.it

comunque,grazie ancora! 

un abbracio! ciaooo!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/04/2012 23:58
(@-2192)
Membro Registered

Io vorrei acquistare per la pizzeria una marca buona di farina forte...so che c'è ad esempio la 5 Stagioni Blu (w330), la Iaquone Luna Rossa (w340), e la Caputo Rossa (w330)...qualcuno sa quale marca di farina è migliore e perchè?  Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2016 04:05
Condividi:
Translate »