FARINA MOLINO QUAGLIA
Ciao a tutti...volovo sapere se qualcuno di voi usa le farine del molino quaglia, in particolare la UNICA.
ciao grazie
ciao, si le uso e mi trovo bene!!
su che idratazione stai usando la UNICA? che tempi di maturazione riesci ad avere? ciao
Ciao, uso un'idratazione del 53/54%, la maturazione va in funzione alla tecnica che usi esempio; impasto diretto o indiretto se utilizzi il frigo... Se mi dai delle informazioni più precise posso risponderti meglio..
Renato.
Una precisazione, quando dico il 53/54% intendo sulla farina!!!
ciao usando il frigo a 48 ore riesci ad ottenere dei buoni risultati? io ho provato con 1.85 kg di farina per litro mi sembra che vada abbastanza bene. tu?
ciao buona notte
ciao, nelle 48 ore ho un buonissimo risultato, l'idratazione è giusta, anche se io parto sempre a fare i calcoli dal "secco" quindi dalla farina.. direi che fai tutto giusto, secondo me.. il risultato ti soddisfa?
usi il metodo del freddo tu? oppure fai lievitare a temperatura ambiente e poi metti in frigo?
ciao, sì utilizzo la tecnica del freddo. Mi spiego meglio; impasto indiretto con biga, pre impasto che va aggiunto in percentuale all'impasto, lasciata puntare fuori del frigo per 30 minuti e poi fatto maturare per 24/48 ore in frigo....
anche io la uso, mi trovo bene anche se per me la 5 stagioni molino agugiaro è il top!
Ciao Cristian, quello che conta é la tecnica; sicuramente utilizzando farine di alta qualità potremo contraddistinguerci... Buon lavoro,
Renato
CIAO RENATO SONO GIANNI VORREI PROVARE IL TUO METODO DI PREPARAZIONE.MI POTRESTI SPIEGARE COME PROCEDI .AD ESEMPIO SE FACCIO UN IMPASTO DI KG 10 DI FARINA COME DOVREI PEOCEDERE .QUANTA FARINA è RISERVATA ALLA PREPARAZIONE DELLA BIGA ,SEMPRE SE X TE NON è UN PROBLEMA.IO FACCIO UN IMPASTO DIRETTO CON LA TECNICA DEL FREDDO.
GIANNI
Preparazione biga: 2000gr farina 320/350 w 900gr acqua 20gr lievito compresso La biga và poco impastata 3/4 minuti conforme la tua impastatrice, preferibilmente a fine impasto la temperatura dovrebbe essere di 18/20 gradi, va conservata a una temperatura di 18gradi per circa 18/20 ore Impasto: Biga+ 10000gr farina 5500gr acqua 120gr sale 120gr olio evo Quando l'impasto è pronto riposo di 20 minuti, formare le palline, lasciare puntare per altri 30 minuti, poi maturazione in frigo... Fammi sapere Renato
allora Renato x prima cosa ti ringrazio x la tua disponibilita vorrei chiederti dei chiarimenti.praticamente considerando la biga+ limpasto avrei un totale di kg12 di farina con 120 gr di sale mi sembrano un po pochini o sbaglio.mi potresti confermare questo dato x favore.
grazie gianni
Ciao, hai ragione... Utilizzo il 2% sulla farina... 240 gr..
Buon lavoro
Renato.