Forum

Notifiche
Cancella tutti

farina manitoba

Pagina 2 / 2
(@paolo-pasquale)
Membro Registered

 Ciao Manuel, una curiosità che volevo sapere, quanto può durare un impasto fatto con manitoba pura e mantenuto in frigo a circa 4 gradi?

Saluti paolop

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/09/2012 15:12
(@manuel-piffer)
Membro Registered

 Dopodichè diventa troppo distrutta la maglia glutinica. Comunque l'ideale è 5 giorni per questa farina, diciamo il compromesso ideale fra maturazione e debolezza della maglia glutinica. Se sei in pizzeria e vuoi fare pizze sottili in poco tempo se superi le 72 ore anche se sei bravo strappi l'impasto. Ma a casa puoi andare oltre! E vedrai con 120 ore che risultati da urlo, prova.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/09/2012 15:33
(@paolo-pasquale)
Membro Registered

 Ciao Manuel, purtroppo nn ho una pizzeria e nemmeno ci lavoro, ma ho solo passione per la cucina e la pizza!! Cmq provero' il prossimo impasto come mi stai consigliando e lo lasciero' lievitare in frigo x 5 gg e poi provero' a vedere cosa ne esce.....e vi faro' sapere!!

 

saluti paolop

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/09/2012 13:04
(@paolo-pasquale)
Membro Registered

 Ciao, allora il resoconto dell'impasto fatto "tagliando" la manitoba con una farina 00 è fatto lievitare 3gg in frigo è stato strabiliante. Facilità nel "domare"la pasta....con la calma si allargava sempre di piu', in cottura si colorava omogeneamente e il cornicione si alza altrettanto bene e in bocca risultava avere qual compromesso tra croccantezza e morbidezza ideale e molto buona di sapore.....grazie a tutti x i consigli......è merito vostro se sono riuscito in questo intento!!

Ora provero' con l'impasto suggerito da Manuel e poi faro' il resoconto

Saluti paolop

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/09/2012 08:06
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »