Farina 220/260 w
Cari Amici sono un nuovo iscritto e dopo circa un anno di pizza al forno elettrico ho deciso viste le dimensioni del giardino di attrezzarlo con un bel forno a legna... Domani, tempo permettendo (dopo una settimana di rodaggio per farlo asciugare) vorrei provare a fare la prima infornata...
Sono diverse settimane che leggo praticamente i post ultracompetenti del forum e sto mettendo appunto l'impasto...
Adopero per la pizza una farina prodotta da un piccolo mulino, il produttore mi ha detto che devo considerarla come w 245 (questo perchè dipende molto dai tipi di grano da loro adoperati).
Ecco come vorrei fare la mia prima pizza...
A- Quantita Acqua: 1litro tiepida;
B- 1.7 kg di farina
C- 55g di sale
D- 2g di lievito di birra
1- Inizio Impasto a mano ore 12.00
2- 12.30 inizio puntata per circa 50 minuti
3- 13.20 preparazione panetti tondi da 240/250 g (p.s. ma devo infarinarli una volta pronti? li posso conservare sotto un telo?)
4- 21.00 Orario previsto per la stesura
DOMANDA: Quale sarebbe la temperatura ottimale di esercizio per la puntata e per la maturazione dei panetti? Diciamo che con un piccolo attrezzo autocostruito (un riscaldatore per quadri elettrici, posso trasformare il mio vecchio forno elettrico in un lievitatore dove posso decidere la temperatura da: Ambiente 18/19° fino a 30°.
DOMANDA: Vorrei procedere nel seguente modo per impastare:
1- prendo un bicchiere di acqua (sottratto dal litro) ci lascio sciogliere i 2g di lievito
2- Unisco "l'acqua lievita" con il resto dell'acqua
3- Verso all'interno dell'Acqua metà Farina
4- Verso il Sale
5- Aggiungo il restante della farina, impasto per 25 minuti
DOMANDA: Olio?
Che ne pensate delle quantità e dei tempi in base alla farina? (il lievito come quantità va bene?) Qualche consiglio per non incappare nei classici errori dei princiapianti? A che temperatura porto il forno?
Grazie per la pazienza.
[30]
94.38.69.233
ciao,per l'impasto va tutto bene l'olio puoi anche non metterlo,lasciando a temperatura ambiente va bene meglio se ermeticamente chiusi per non fargli formare quella pellicola asciutta,hai detto temperatura 18/30 gradi c'è un bel divario i panetti possono arrivare a lievitazione ottimale anche una/due ore prima del previsto,personalmente li terrei d'occhio,
BUONA PIZZATA E FACCI SAPERE,MAGARI QUALCHE FOTO. [42]
93.144.177.128
Grazie Alex, ho letto molti dei tuoi post, sempre molto precisi.
Per la temperatura volevo dire che ho possibilità di regolarla e stabilizzarla alla temperatura prescelta. Mi hai detto temperatura ambiente, 21° possono andare bene? Provvederò a coprire con carta trasparente!
94.38.69.233
😀 copri con uno straccio asciutto e pulito (ovviamente)
e sopra ancora un cerofan ben coperto anche ai lati da trattenere l umidita e nn far fare la "faccia" cioè una specie di crosta..
P.S. uso tutt altra ricetta e modo prepazione ma si sa.. l impasto è soggettivo x cui ... buona pizza! 😀
93.43.209.233
Salva amici, sabato prima infornta... Sapore della pizza stratosferico [24]
Veniamo però ad alcune cose che ho notato:
1- L'impasto con 2gr di lievito alle 21.00 risultava poco lievitato
2- Quando cercavo di stendere l'impasto, questo era molto elastico...
94.38.68.231