E' possibile mettere l'impasto nel frigo la sera, per utilizzarlo l'indomani mattina?
Buongiorno a tutti.
Di solito faccio il pane a casa con farina di semola, il tutto mi richiede in totale ore 4 ½ di tempo, qui sotto passo al dettaglio:
1) 20 minuti tra preparazione ed impasto
2) 3 ore per la lievitazione
3) 10 minuti per dare la forma
4) 30 minuti di lievitazione
5) 30 minuti cottura
Quindi in totale, come già detto raggiungo le ore 4 ½ di tempo.
Allora vi chiedo se è possibile preparare l'mpasto la sera, fino al punto 3 compreso ed infilarlo subito in frigo a temp. di 4° circa per poi uscirlo l'indomani mattina e procedere con il punto 4 e 5.
Secondo voi è possibile questo procedimento, che diciamo richiama un pò la catena del freddo.
Vorrei anche sapere se uscendo l'impasto dal frigo, quanto tempo devo aspettare perchè raggiunga la temperatura ambiente per iniziare i 30 minuti di lievitazione al punto 4.
Spero di essere stato esplicativo nel formulare la mia richiesta, in tal caso non esitate a contattarmi.
Grazie in anticipo, certo della vostra competenza attendo fiducioso un vostro aiuto.
Maurilio
87.9.39.185
Ciao.
L'impasto si può mettere in frigo la sera per essere utilizzato il giorno dopo. Devi stare attento ai tempi, però. Fai conto che l'impasto, finchè non raggiunge la temperatura del frigo (almeno un'ora) continua a lievitare, quindi al mattino troverai comunque la pasta più avanti di lievitazione rispetto a come la avevi lasciata. Una volta tirata fuori dal frigo, aspetta un'ora prima di lavorarla, in modo che la temperatura si alzi di nuovo. Con i tuoi tempi di lievitazione penso che tu possa mettere in frigo i panielli appena formati, e dopo averli tirati fuori li puoi lavorare appena ritornano a temperatura ambiente.
Salutoni e buon lavoro
78.15.191.56
ciao conviene che tu metti direttamente i panielli gia fati in frigo per evitare di occarli troppe volte [28]
79.12.201.200
Per la tabella inerente i tempi che ho creato nella domanda, a questo punto non sò cosa mettere in frigo, l'impasto o i panielli già pronti ?
- Perchè se voglio mettere l'impasto già lievitato di 3 ore in frigo, non sò se quando lo uscirò dovrò rifare la lievitazione di 3 ore, perchè magari il freddo me la fa abbassare.
- Oppure metto i panielli in frigo e appena usciti l'indomani mattina faccio passare 1 ora per tornare alla temp. ambiente e ultimare la lievitazione dei 30 minuti rimanenti.
Per come credo consigli l'amico ANDORK.
87.8.41.91
Ciao. Devi fare prima i panielli, come diceva giustamente Andork.
E come dicevi anche tu, visto che hai detto che volevi fare fino al punto 3 compreso....
ciao e buon lavoro
78.15.191.56
Ti ringrazio e ringrazio anche Andork.
Buon lavoro anche a voi.
87.8.41.91
ciao guarda che se li tiri fuori gia lievitati dal frigo puoi metterli anche subito in forno e vedrai che il contrasto freddo caldo ti fara sviluppare e soffiare di piu il pane questo e' anche il metodo per fare le rosette che utilizzavo in panificio tempo addietro quando ci lavorai
saluti marcello
78.15.100.14
Grazie per la risposta Marcello, mi sono accorto che utilizzando il sistema del frigo, ho notato che il pane già cotto ha una crosta un pò croccante ma sotto i denti si sente molto elastica, mentre la mollica è regolare.
Cerco di spiegarmi meglio, in genere masticando una crosta croccante ogni masticazione che dai, la crosta si riesce a dividere facilmente appunto perchè è croccante.
Invece con il sistema del frigo che ho utilizzato, senti un pò la croccantezza ma con la masticazione non riesci a dividere facilmente la crosta, perchè la senti come se fosse gommosa.
Infatti noto che quando faccio il pane regolarmente con i giusti tempi e le stesse quantità di ingredienti, e non utilizzando il frigo, mi viene un pane eccezionale, crosta croccante che si riesce a dividere con la masticazione.
Forse ho pensato che con il frigo, allungo troppo i tempi di lievitazione, utilizzando la stessa quantità di lievito.
87.8.51.248