è possibile?
salve a tutti,
mi sono posto una domanda: è possibile mantenere le stesse caratteristiche del nostro impasto sia nel periodo freddo che in quello caldo? Più precisamente di inverno solitamente si impasta, parlo sempre generalmente, con acqua più calda quantità lievito maggiore e tempistiche diverse rispetto all'estate. Queste modifiche quindi sicuramente incidono sull'impasto e secondo me anche se non percettibile l'impasto sarà sempre un po differente in base alle stagioni. Forse con il lievito naturale si riesce a mantenere l'impasto quasi uguale tutto l'anno.
Fatemi sapere grazie ciao
Ciao Nicolas
questo è l'eterno dilemma/preoccupazione di chi fa pizza....
Un grande pizzaiolo (a parer mio) mantiene la stessa qualità a prescindere dalle stagioni e/o temperature...
Ciao
COPPI
ciao secondo me conoscendo la base cioe' ogni ingrediente che funzione ha nell'impasto ti regoli con le quantita e i tempi ,molti dicono che con la tramontana l'impasto puo' uscire piu umido e lievita piu difficilmente mi pare di aver sentito.....non e' solo una questione di tempi precisi perche magfari con le stesse dosi di lievito ti puo lievitare sia prima che dopo,e' tutta una questione di conoscere la pasta per me...ciao
P.S.molte volte bisogna vedere come viene trasportato il lievito a che temperature,per questo sarebbe meglio usare quello secco
A me l impasto cambia quando c'e' la luna piena,
Ho risolto impastando con sangue di vergni di 70 anni.
A parte gli scherzi, credo che un impasto uguale non lo si fara' mai. e non solo con il cambiamento di stagione, ma neppure il giorno dopo. Ci sono troppe cose che non si posso fare in maniera tipo catena di montaggio.
un abrazo
ao ma dove le trovi vergini di settantanniiii!!!!
Nel polo sud, ragazze giovani e vergini che a causa del freddo sono rimaste ibernate sino alla veneranda eta' e quando si sono risvegliate volevano essere.........impastate.
Az, questo caldo mi sta facendo veramente male se mi fa' scrivere certe c.....zate
Ciaooooooooooooo
vado a trabajar