Dubbio su impasto alla romana sullo staglio
Non essendo un maestro sull'impasto alla romana vi volevo chiedere un consiglio.
Facciamo conto che ho l'impasto in frigo a 4 gradi da 24 ore e voglio procedere allo staglio. Il mio dubbio è questo tiro fuori l'impasto e procedo subito oppure tiro fuori l'impasto e procedo dopo che ha raggiunto la temperatura ambiente?
Secondo dubbio rimetto i panetti li rimetto in frigo e li levo ad esempio dopo 12 ore? oppure una volta gonfiati bene li stendo su teglio e cuocio?
Inoltre come fate a capire quando è arrivato il momento di stendere a colpo d'occhio oppure avete in mente dei tempi che a secondo della temp. amb si aggiri intorno alle 6 - 8 ore...
Grazie a tutti saluti da Mauro.
Neanch'io sono un'esperto di questa pizza, cmq faccio tranquillamente la pizza in teglia (chiamamola così, se no qualcuno si offende), è meglio stagliare subito da freddo, e lasciar lievitare 4-6-8 ore a seconda della temperatura e della quantita di lievito aggiunto, almeno io faccio così.
Poi se la pasta invece di 24 ore dovrà maturarne 48, all'ora è meglio posticipare l'operazione senza stare a stagliare e rimettere in frigo per un'altro giorno
ciao
allora ti dico come mi ha spiegato Maurizio Capodicasa.
un volta completato limpasto un paio dore a T.A e poi subito in frigo il giorno dopo stagli e di nuovo in frigo ,questo naturalnmente in base alla farina che vai ad usare.
x la lievitazione procedi come ti ha consigliato Neaples
un saluto Gianni .