dubbi quantità lievito...!?!?
ciao a tutti,
io ho fatto un corso di pizza classica, ora che lavoro in pizzeria e inizio a farmi i primi impasti sorgono dei dubbi.....
Al corso, Temperatura Ambiente intorno ai 20 gradi, farina con W 230, considerando una puntata di mezzoretta, per poi di mettere i panielli in frigo per un minimo di 24 h(e in teoria fino a 72) usavamo 5 gr di Lievito Secco Iistantaneo per litro di acqua.
Ecco il dubbio, vedo su tutti i forum quantità molto minori di lievito, si parla anche di 1 gr di lievito fresto per litro, Come mai???che differenza ce??cambia la croccantezza in base al lievito?non capisco.....
Tenendo da conto che non erano sovralievitate quelle che facevamo
nessuno ne sa nulla??
dipende da quando ti serve l'impasto, comunque generalmente segue la regola piu la pasta lievita piu e buona( non che scoppia), un impasto cresciuto con 24h di lievitazione a temperatura ambiente e quindi mettendo poco lievito, risulterà piu digeribile a parità di uno cresciuto in 6h con piu lievito.
penso che tu usassi la tecnica del freddo al corso mettendo direttamente i panelli in frigo e facendoli uscire circa 4h prima del servizio.
si in frigo per minimo 24 h,
quindi bisogna regolare il lievito in base a quando useremo la pasta, insomma bisogna andare a tentativi