Dubbi impasto pizza...HELP!
Salve a tutti, è la mia prima volta su questo forum anche se lo seguo da un po di tempo. Nel farvi i complimenti vengo subito al dunque: mi diletto da un po a fare la pizza in casa (la cuocio nel comune forno di casa...) solo che non mi piace il risultato che ricevo nonostante la pizza non sia proprio malvagia.
Vi spiego come faccio l'impasto e gli ingredienti:
calcolando che per 1 kg di farina 0 metto 600 ml di acqua, 8 grammi di lievito di birra, 25 grammi di sale, un pizzico di zucchero e un cucchiaio da cucina di olio extravergine. Inizio sciogliendo il lievito in un bicchiere dove ho messo un pochino di acuqa tiepida, poi metto l'acqua restante in una ciotola abbastanza ampia e inizio a mettere la farina mescolandola mano mano. Successivamente inserisco l'acqua dove avevo sciolto il lievito e aggiungo altra farina. Verso la fine metto il sale, altra farina e poi lo zucchero.
Quando ho finito di mettere la farina continuo ad impastare per un altro po e poi verso l'olio. Riprendo ad impastare finchè l'olio non si è assorbito del tutto. A questo punto verso l'impasto su di un piano da lavoro e continuo ad impastare a mano per almeno 15 minuti ancora.
Fatto cio' metto il panetto a lievitare dentro la stessa ciotola dove l'ho impastato chiudendo la ciotola con la pellicola e mettendo sopra di essa un canovaccio umido. Ripongo la ciotola dentro il forno per un paio di ore.
Dopo due ore riprendo l'impasto (che è lievitato) e lo metto sul piano di lavoro dove faccio i panetti di circa 220,230 grammi ciascuno.
Metto i panetti in un vassoio coperti anche essi con la pellicola e il canovaccio e li lascio lievitare per altre 5,6 ore dopodichè li stendo sulle teglie rotonde a cui metto un leggero filo di olio per non far attaccare l'impasto.
Fin qui ho spiegato come faccio l'impasto, ora vorrei esporre le cose che non mi piacciono e chiedo un vostro consiglio:
1. Quando vado a prendere i singoli panetti per poi andare a stenderli nel momento che li prendo essi si sgonfiano un po,quasi dimezzando la loro dimensione. E' corretto questo comportamento?
2. I testi su cui vado a stendere la pizza sono abbstanza grandi, per cui ottengo una pizza fina e con il cornicione croccantissimo...secondo voi se facessi panetti piu' grandi dei 220,230 grammi migliorerei la situazione? Magari avendo anche una pizza piu' morbida al cornicione?
3. Le quantità di lievito, farina e acqua sono giuste? Da come ho capito con 1kg di farina e 600 ml di acqua ho una idratazione al 60%. Su Youtube vedo gente che fa impasti con idratazioni anche piu' basse ma ottengono un impasto finale piu' morbido e malleabile del mio. Perchè? Dovrei aumentare l'idratazione?
Scusate la lunghezza del post, se avete ancora pazienza e volete aiutarmi accetto ogni tipo di critica!
Saluti Grazie!