doppia lievitazione??????
Ho provato sia doppia lievitazione (far lievitare l'intera massa massimo per 6 ore circa poi pagnotte poi frigo tutto per 24 ore circa) che la singola lievitazione( fatto l'impasto subito pagnotte e poi frigo).Se vi devo dire la verita' preferisco la seconda perche' la pizza ho notato e' piu facile da tagliare ed e' facile da stendere.Invece il primo metodo lo uso per pizza in teglia alla romana.Per la pizza uso 1.4 kg farina w 280 1 litro acqua sale 45 grammi olio 35 grammi temperatura finale impasto 23°C(24 ore di lievitazione).Questo video l'ho fatto tempo fa con doppia lievitazione https://www.youtube.com/watch?v=tYm-QHhwor8 a breve ne mettero' un altro con singola lievitazione cioe' fatto impasto subito pagnotte.E voi come preferite lavorare? aspetto vostre risposte grazie
Ma dopo la doppia lievitazione fai riposare i panetti a TA per qualche ora? Altrimenti è normale che ti risulti difficile stenderli!
nel video li ho stesi subito....ma di solito aspetto un'ora circa.Tu che tecnica usi?
Doppia lievitazione, rende l'impasto più elastico e rafforzandolo ne aiuta l'alveolatura. Tienilo anche 3 o 4 ore fuori dal frigorifero, vedrai che i risultati cambiano!
ma tu che tipo di impasto preferisci??quale impasto ti soddisfa di piu?hai visto il video?
Si si ho visto il video, hai lo stesso mio metodo di stesura.
Dipende da cosa sto preparando, utilizzo principalmente impasti diretti per la pizza napoletana e alcune preparazioni per le quali cerco caratteristiche che solo una lievitazione più energica mi può dare, mentre per prodotti in teglia e pane utilizzo impasti indiretti, che sono quelli che mi danno maggior soddisfazioni.
Ciao ragazzi, devo aprire una nuova pizzeria e volevo chiedervi delle informazioni a riguardo l'impastatrice. Sapete dirmi che differenze ci sono e quale scegliere?? Grazie in anticipo.