"donbairo mi ha fatto le scarpe..."continua
Visto che avevo rotto le scatole un po' a tutti (bolly in partic)con i miei dubbi sull'impasto e le mie sproloquiazioni...ci tenevo almeno a dire dove son finite le decine di righe scritte [28]
Era un mini impasto di prova da 3 pizzette più la focaccina test e...son venute piuttosto bene, in linea con gli altri impasti a 12-14h (oggi un po' di più visto il passaggio in frigo)che facevo ultimamente, forse ancora più leggere. O meglio...la prima ero distratto e...mi è rimasta in pala [29] [26] [25] , così ho finito per cuocerla a straccetti, poi mangiati con ricotta e pesto. Le altre due invece sono arrivate ancora tonde (o quasi) al forneto e...erano buone (anhe se quando le faccio così piccole però... [6] [37] [21] ) :cornicione bello gonfio, morbido, profumatissime. Ho dimenticato però di metterci il mio sale quindi il pomodoro era poco salato
.Mi rimane quindi ancora il dubbio: perchè quando impasto con dosi minori di LN... [29] [29] [29] ?
Cmq ripeto all'infinito...(per autoconvincermi un po' è il mio lievito, dà il meglio di sè nel pane.
xSHADE: ne ho fatta una al tonno (perchè le donne vanno sempre accontentate
[28] ) e...grazie per le dritte
xroberto: ciao grande vedo che le pizze migliorano sempre!, complimenti! [25]
82.60.48.117
Grazie del suggerimento
mi sa che a furia di tentativi di raffreddare in fretta la platea prima o poi la spaccherò e ........ sarò costretto a fare come te.
L'idea è ottima e io infatti avevo pensato, senza però sostituire la refrattaria, di aggiungere sulla refrattaria esistente un'altra refrattaria costituita da tavelle accostate vicine del tipo che hai usato tu comprandole a poco da Leroy Merlin.
Mi piacerebbe sapere come hai fatto e quali difficoltà hai incontrato a fare la sostituzione della refrattaria.
Inoltre io ho visto da "Casolaro Hotellery" (forniture per alberghi e ristoranti in Napoli) , un disco da 35 cm di diametro di refrattaria (e non pietra ollare) di qualità che potrebbe, pochi minuti prima di infornare, essere "adagiata" sulla refrattaria del ggf ed ospitare ...... la pizza.
Che non dovrebbe ........ biscottare e potrebbe cuocere in tempi sempre più rapidi per effetto dell'avvicinamento alla resistenza superiore.
Ripeto: ottima idea la tua.
Domani ti vorrei chiedere altre informazioni al riguardo.
Grazie sei molto gentile.
Buonanotte
87.3.13.229
eheh
quando leggo marcolin mi viene mal a capp eheheheh
151.28.237.36
Ciao Donbairo, per quanto riguarda la sostituzione della refrattaria è molto semplice: con un coltello rigido o una piccola spatola fai leva tra bordo metallico del forno e bordo refrattaria e la sollevi un pò poi tirando indietro (verso di te) la trascini fuori. Già che ci sei con l' aspirapolvere puoi aspirare un pò di polvere e cenere che si accumula sul fondo del forno. La mia platea misura 40X40 e quindi ho acquistato 2 tavelle 40X20 e le ho affiancate orizzontalmente, per la giuntura non ci sono problemi in quanto sono molto ravvicinate se non accollate (oltre tutto ho visto di recente un grosso forno elettrico e ho notato che la platea era formata da 4 grosse tavelle rettangolari soltanto avvicinate e non da un'unica lastra). Secondo me, come già ti dissi, i benefici sono parecchi ma se ti viene in mente qualcos'altro oppure hai dubbi al riguardo fammi pure sapere.
Ciao e a presto Roberto.
79.1.138.214
[27] [41] d'altronde...
a pratc fott a grammatc
e io... [35]
87.4.118.127
mi fa piacere che ti siano venute abbastanza bene, io l'altro ieri provai a fare una sola pizzetta con il ln e finalmente mi si è colorata,piccoli passi avanti per domare sto ln un po' biricchino [2] . Certo che la leggerezza col lievito naturale è veramente incredibile,mi rimane ancora uno sviluppo leggermente inferiore in cottura e una ntecchia(puntina [3] ) di croccantezza soprattutto alla base. Comunque stavolta ne ho messo di più visto che si è ammosciato e soprattutto ho stagliato moooooooolto tardi. ciao
ps: non sai quanto ti capisco per le disavventure con la pala... [11]
80.104.193.165