Domande su impasto
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao carissimo,guarda molto semplicemente alla fine della pagina del forum,c'è la numerazione delle pagine del forum,vai alla 2 e controlla un post di pixior intitolato "ricetta per forni a temperatura moderata" e poi facci sapere,ok?
Saluti massimo
87.16.94.55
Ciao Massimo,
ti ringrazio per le tue indicazioni e per la tua gentilezza.
Dalla lettura del post di Pixior, “Ricetta per forni a temperature moderate”, ho dedotto che, con molta probabilità, devo fare un impasto decisamente più idratato rispetto a quello attuale.
Caro Massimo…inutile dire che proverò l’impasto suggerito da Pixior domani stesso! [2]
Ripropongo tuttavia una domanda che ho già fatto e chiedo venia se mi ripeto; desideravo sapere se, usando la maturazione in frigo a 5°, è necessario dopo l’impasto far riposare la massa (…eventualmente per quanto tempo?) oppure se si può procedere allo staglio da subito e quindi posare da subito i panetti in frigo.
Grazie Massimo e naturalmente a Pixior per aver condiviso la sua ricetta
Cordialità , Lorenzo [4]
87.1.82.141
Ciao lorenzo,allora con tecno freddo,dopo ottenuta la tua bella massa,la farai riposare una bella trentina di minuti,poi formi le palline e via nel frigo.Se ti fa piacere tienici aggiornati ok? A noi fa piacere,e penso di poter parlare a nome di tutti.
Saluti massimo
87.16.94.55
Ciao kermit,
benvenuto tra noi.
Come ti ha gia' detto maxy68 fai una puntata brevissima e poi staglio e subito in frigo.
In realta' quando si usa il freddo e' un poco sbagliato parlare di puntata e di staglio.
Questi termini sono infatti adatti a indicare il procedimento a temperatura ambiente.
Con l'uso del frigo e' piu' corretto parlare di 'riposo' e di 'formatura' in quanto non ci sono le premesse per definire le due operazioni in modo tradizionale.
Salutoni.
Pixior
87.8.165.177