domanda stupida....ma la devo fare!
[La domanda è autoesplicativa]
Come sosteneva un caro amico del forum: le domande non sono mai stupide...., a volte lo sono le risposte!!!!!
Saluti Falcon
Ciao!
Occhio che la pizza in teglia può avere una percentuale di farina più alta rispetto alla pizza al mattone!
La miglior focaccia mangiabile da queste parti (la fa il mio panettiere) è fatta con 1Lt di acqua ed 2Kg di farina!!! E ti assicuro che ti si scoglie in bocca!!!
Io avendo un forno trivalente devo per forza farla molto bagnata, ma le volte in cui l'ho fatta in quello a legna (tra 200°-250°) ho usato un impasto molto "farinoso" ed è venuta uno spettacolo
Secondo me puoi provare ad aumentare la farina!!!
Ti toccherà impastare più a lungo, ma otterrai un impasto molto più facile da stendere e per nulla appiccicoso!
Ps. Non ti arrendere ... a me ci sono voluti dei mesi e ancora oggi parte delle mie pizze viene male!!!
ciao,
secondo me ti conviene tornare alle prove in cui abbondava l'acqua. Infatti hai capito bene che proprio in quella in teglia l'aqua conta molto e ce ne va di piu che di farina.
Se avevi fatto un impasto con farina debole allora forse ne devi mettere oltre 1,6 per litro e poi tieni conto che non esistono misure fisse, comunque forse arrivare a 2 kili per litro è veramente troppo.
Quando fai l'impasto lascia per un attimo perdere le misure e i pesi. Arriverai in un punto dopo che hai messo 1,6 di farina che ancora lo senti morbido , se sei in questo caso metti ancora farina finchè non ti sembra che veramente quasi non si appiccica. Bene a questo punto nelle prossime ore noterai che invece nuovamente l'impasto si è ammorbidito un pò anche se quando hai finito di impastare ti eri convinta che non appiccicava piu. In pratica a farla breve sarai andata attorno ad 1,7 o 1,750 di farina, ma questo perchè hai usato una farina molto debole da supermecato, ma va bene. Lascia perdere i mattoni da 2 kili per litro di farina.
Poi va anche bene 2 kili, ma entrano in ballo tante cose per rendere leggeri 2 kili di farina per litro. Dal lievito alla mollica, alla maturazione ecc...all'alveolatura. Tutte cose spiegate molto bene da stefano in un vecchio post, ma non so dove sia.
Ciao
Ciao!
Sicuramente la ventola è un problema (lo stesso che incontro io nel mio forno) perchè asciuga in maniera oscena la pasta se ad esempio fai una focaccia non farcita! Ma a quaesto non c'è soluzione!
Indubbiamente un forno ventilato non è il massimo quindi ti conviene tenerti un po più leggera di farina, comunque prova tu e ricorda che ogni farina assorbe l'acqua a modo suo.
Ciao Mexpizza, ti garantisco che 2Kg di farina su un litro d'acqua possono andare benissimo per fare una pizza in teglia, (io la faccio così) e te lo dice la mia pancia che di focacce fatte così ne mangia tutti i giorni!!!
ciao!
La pasta è collosa proprio perchè l'impasto che fai è molto idratato e probabilmente (forse) è anche lievitato un pò troppo!
Anche io ho riscontrato questo problema e la soluzione l'ho trovata variando l'impasto!!!
Ciao!
ciao malu.
la proporzione acqua farina varia a seconda del grado di forza di quest'ultima.in linea di massima la farina che acquisti al supermercato ha il grado di assorbimento massimo in questa proporzione:1litro d'acqua 2kg di farina.sevuoi maggiori informazioni sul procedimento corretto per ottenere la lievitazione ottimale mi puoi contattare al 3486529816 cosimo
Per la pizza in teglia si può usare molto più lievito!
Io ne metto tranquillamente 25g x litro di acqua, contro i 2-3 che uso per la pizza classica!
Ciao!
non avevi capito male, così ho scritto perchè così ho letto. Pare che i risultati migliori si ottengano con un impasto molto più idratato del solito leggi i post di Teo e Marco..........
Che pasticcio questo Post!!!
Ti riassumo le mie idee (precisandoti che sono mie)
.Un impasto per pizza in teglia è, comunque la si veda, diverso da quello per la pizza classica, anche io per la pizza al mattone uso 1700gr di farina e 2-3gr di lievito, mentre per la pizza in teglia uso sicuramente più farina (fino a 2Kg) e sicuramente più lievito (fino a 25g) ... con 2-3gr di lievito la pasta stesa non mi cresce abbastanza in altezza.
.Un impasto iperidratato in teglia a me ha dato risultati non buonissimi: la pasta viene troppo leggera, fai una fatica terribile a stenderla perchè l'impasto è troppo elastico e se vuoi fare una focaccia semplice e per questo prima di informare ungi e sali la superfice della pasta questa si abbassa sotto il peso dell'olio.
.Io uso un 20% di semola di grano duro per la teglia ... niente strutto o olio ... mi piace così!!!
Non ti arrendere!
Ciao!
Ma no che non è un pasticcio..... è la naturale conseguenza della diversa maniera di lavorare delle persone..... che dire della tecnica di Gabriele, che fa una pizza in teglia con la tecnica del rigenero (con farine molto forti) e ottiene percentuali di idratazione inimmaginabili (1100 gr farina e 1 lt di acqua) ? proprio per questo non mi sorprende che tu riesca ad ottenere un buon prodotto con quasi 2kg di farina per un litro d'acqua. L'esperienza che ho riportato non è mia è vero, ma basta fare una ricerca sul forum per trovarne riscontro.... poi ognuno lavora come meglio crede..... ciao
Ciao!
Il pasticcio era solamente riferito all'ordine col quale io e gli altri avevamo risposto più volte al post, non ai consigli ...
Ciao!
Ach ! mi sono sbagliaten !