Dimensione finale pizza con panetto da 220 g
Salve a tutti,
sabato sera ho fatto dei panetti da 220 g perché volevo fare delle pizze non troppo grandi non sapendo la grandezza del forno a legna che avrei usato.
Alla fine il forno consentiva di cuocere due pizze da circa 33 cm e quindi ho steso così i panetti.
Le pizze sono venute un po' troppo sottili ma cmq morbine e con la base non rigida.
Voi quanto stendente come dimensione i panetti? Forse 220 g è proprio poco per una pizza in pala.
Io faccio così: 270gr verace da 33, 150gr verace mini da 24 oppure sottile da 33
anke io staglio a 270 ma la mia nn esce verace esce una pizza di pasta spessa uguale a come tutte quelle dell mia citta che stagliano a 230, ma io i 40 gr in piu li metto nel bordo ed ha come risultato di bella vista un bel cornicione nn troppo grosso ma pero' ke gli fa una bella corona, ma la verita nn è sempre che mi si gonfia il coricione...a volte nn gonfia e a dire che faccio sempre tutto uguale pero magari un giorno ho 28 gradi oggi ne avevo 31 e la pasta era delicatissima e gia tanto che se ne sono bucate solo 2 su 45,,, ma nn gonfiava, tutti dicevano buona buona ed io dentro di me dicevo madonna questo impasto fa schifooooooooo!!!!!!
dalle mie parti in italia una pallina siamo sui 180 200gr.
qui in australia, ho usato 250, ma nella pizzeria dove lavoro ora 200gr 34cm circa di diametro 😀
comunque 220 non è male per una pizza da 33 bel bordino non troppo grande!
saluti.
Quì a roma invece una pizza da 33-35 (vanno molto grandi)vanno appunto dai 180 ai 200 gr.
Appena mi inviano le foto della serata vi faccio vedere le foto e mi date un parere 🙂
Secondo me sono venute troppo sottili 😛
in genere sono troppo sottili quando l impasto ha lievitato troppo e una volta messa dentro il forno non gonfia anche le mie ieri erano sottili, e infatti i panetti nella cassetta erano gia grandi come i tuoi
Osvà! Una volta a Roma ho visto un marocchino che stendeva panetti da 90 gr con mattarello!
L'ostia!
ecco un esperimento dell'altra sera. secondo me troppo sottili 😀
Anch'io quando faccio una pizzata con gli amici a casa uso panetti da 220-240. Alla fine dipende tutto da come stendi, magari lavori troppo sui bordi, le allarghi e ti vengono sottili. Alla prossima prova con panetti di grammatura maggiore, tanto sei in casa, puoi fare tutte le prove che vuoi .
Il forno è artigianale? Bello anche il banchetto di marmo bianco
Diciamo che ero a casa di amici, stavamo comodi ed il forno è di quelli prefabbricati con volta in cemento. Il mio forno di casa è più grande 🙂 e faccio panetti da 280 g in su. Sabato proverò i 330 g 😀
[quote=Lemmy Black]
ecco un esperimento dell'altra sera. secondo me troppo sottili 😀
ciao nn male e da migliorare un po la stesura x il resto va bene i panetti falli massimo 300 gr nn di piu..poi diventa una questione di gusto..
In molti per fare sviluppare parecchio il bordo fanno panetti anche da 300 grammi con un diametro da 33 , 220 secondo me sono pochi , devi arrivare almeno a 280-300 , tutto questo per una verace , altrimenti se volete una scrocchiarella ha ragione Osvy.
Si 220 g mi sono reso conto che è troppo poco, soprattutto se poi si stende troppo. Forse con 220 g venivano bene pizze da 26-28 cm di diametro, non di più. Per la stesura, sto imparando, ma non riesco mai a fare pizze rotonde, ho guardato molti video e fatto un po' di pratica ma sarà che sono io che sono inceppato! Da notare che prima mi uscivano quadrate, poi con forma astratta e ora iniziano ad essere tondeggianti 😛
Ma devono proprio essere rotonde le pizze? ahahah
Grazie come sempre per i consigli, pareri ed idee!
Un abbraccio da Salerno!
ho trovato una pizzeria che sforna 20.000 pizze all'anno ma che lavora tanto anche con il ristorante..( forse come numeri di più..) incassa 1200 € al giorno di media e l'incasso annuale si aggira sui 400.000 € mi chiedono 320.000 euro secondo voi? quale sarebbe il valore?