dilemma risolto!
[La domanda è autoesplicativa]
E' stato un vero picere e sono molto contento del tuo successo!!!!!
SIAMO FIERI DI TE!!!!!!!!!!
bravo e grazie per la riconoscenza . la tua soddisfazione è la nosta soddisfazione!!
ciao mistikpizza
Carissima Mara, la prima cosa che ho modificato nell'esecuzione dell'impasto e che ho setacciato tutta la farina. Pensavo che che questa operazione servisse per eliminare grumi o altro....ma non è così!. Inoltre l'olio lo aggiungo quando l'impasto è quasi pronto. L'acqua non deve essere calda ma mescolata con la farina a temperatura ambiente. I panetti vanno staccati dall'impasto tagliandoli con una spatola o un coltello. Così facendo vedrai che il tuo problema per una buona parte scomparirà. Ora ti do le proporzioni che ho utilizzato:
Kg. 2 farina - qui ho usato la Barilla 00
1 lt d'acqua oppure lt. 1,100
6 grammi di lievito
50/60 gr. di sale
60 gr. di olio extra vergine di oliva
Spero di esserti stato utile. Fammi sapere comunque!!
Buona pizzata!
cordialmente. paolotto-1
Gent.ma Mara, ti spiego:
1) dopo aver ultimato l'impasto lo lascio riposare mezz'ora.
2) Dopo mezz'ora, taglio i panetti dall'impasto - credo saranno 250 gr. cadauno - e li ripongo in un recipiente di plastica ermetico, questo per evitare che si formi la crosta ....non li metto in frigo.
3) Dopo circa 4 ore stendo i panetti e li farcisco. (Nota che io parlo del forno di casa!) nel caso mio, ho un forno che è alimentato sopra elettricamente e sotto a gas...una bomba!!!
Ma anche il forno elettrico è buono, l'importante è che la temperatura sia al massimo. La pizza in meno tempo la cuoci, meno si ha l'effetto biscotto...mi correggano gli esperti eventualmente!!! Spero di esserti stato utile. paolotto. ciao!
Ti ringrazio molto della tua considerazione...che condivido in parte, infatti l'unica perplessità sta nel tuo suggerimento di riprendere la pasta dopo la lievitazione.... un operazione che io facevo prima e che mi è stata sconsigliata da qualche esperto del forum! Ad ogni modo, ricordo che mio padre mi diceva: "che quando l'impasto è cresciuto troppo lo puoi rimpastare che ricrescerà!" Si potrebbe chiarire questo dubbio? C'è qualche maestro che la pensa diversamente?? Cordialmente. paolotto.