DIFFICOLTA' DELLA BIGA
[La domanda è autoesplicativa]
So che forse hai già considerato la cosa e Ti dico una banalità, ma hai verificato sul 'libro' la corretta modalità di incorporo?
Io le mie bighette le ho sempre impastate a mano ed é l'unico caso in cui non facevo il vulcanino ma versavo l'acqua direttamente sulla farina a filo da una brocchetta, miscelando con l'altra mano.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Francesco,
ma devo prima versare tutta l'acqua nella vasca e poi la farina, (come faccio per gli impasti normali) oppure al contrario? Tenendo conto che la farina non la puoi buttare dentro in due secondi, il dosarla richiede già almeno 1 o 2 minuti. La cosa porta perciò già via una metà del poco tempo d'impasto (dicono Giorilli/Lauri 3/4 minuti) che si ha a disposizione per evitare che la biga si scaldi troppo.
Ho chiesto anche al costruttore della impastatrice se posso far girare la chiocciola al contrario per 1 minuto, come dice la Lauri.
Ho letto le tue divagazioni Proustiane. Sono un patito del grande francese. Ma se continuo a cimentarmi con impasti e forni, come faccio a continuare a leggere altro che Lauri/Forum/Giorilli/Simili ......
Saluti.Marco.
213.199.5.183
Io metto la farina in una vaschetta e l'acqua sopra piano piano miscelando con la mano, soprattutto aprendo e chiudendo il palmo, ma non so se é giusto e non saprei 'tradurre' correttamente per l'impastatrice a spirale. Prima mi riferivo al capitolo sull'incorporo dell'ultimo libro che _abbiamo comprato_... ho fatto in tempo solo a sfogliarlo stanotte per cui non so se li c'é qualche indizio...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149