differenza tra impasto diretto e indiretto???
ciao a tutti..sentite io faccio questo tipo di impasto e il mio insegnante a suo tempo mi disse che si chiama impasto indiretto perchè viene usato il giorno dopo e diretto invece quando si usa il giorno stesso è giusto??L'impasto che faccio io è questo:8 l di acqua,15 kg di farina e 24g di lievito: faccio girare 7 l di acqua con 15 kg di farina e il lievito,intanto mi tengo un litro di acqua rimasta da parte...quando il tutto si è assorbito aggiungo l'acqua rimasta...quando ha raggiunto un aspetto omogeneo e morbido ci aggiungo il sale...quando lo ha assorbito ci metto l'olio...quando ha assorbito anche l'olio lo fermo e lo faccio riposare per dieci min...dopo di che gli faccio fare un altro giro di 20 secondi circa..e poi faccio i panetti...che tipo di impasto è???indiretto no???scusate l'ignoranza...
93.45.138.46
ciao fai una ricerca sul forum in alto a destra metti la domanda,troverai tutto quello che ai bisogno.buonanotte
84.75.45.246
ok grazie mille [25]
93.45.138.46
simone ho trovato questi due post per te, uno è di maxi68 e l'altro di uolter,credo che meglio di così non si può spiegare.
Carissimi,a beneficio di tutta la famiglia,anche perchè si allarga ogni giorno dippiu',e molte cose che per alcuni sono scontate o risapute,per altri non è così.
-Almeno qui in Italia lavoriamo con tre principali metodi, DIRETTO,SEMIDIRETTO,e INDIRETTO. Metodo diretto consiste nell'impastamento di tutti gli ingredienti in un unica fase.Semidiretto,si utilizza la pasta di riporto con tutti gli altri ingrdienti in un unica fase(la pasta di riporto è un pezzo di impasto avanzato da quello precedente,che avrà maturato un certo periodo,contenete percio' tutti gli ingredienti di un normale impasto.Il metodo indiretto,prevede due fasi,cioè;nella prima si prepara un preimpasto,ossia un poolisch o una biga,nella seconda si aggiunge ai preimpasti,precedentemente fermentati,tutti gli altri ingredienti.
I VANTAGGI del metodo INDIRETTO sono:
-Il gusto e il profumo piu' intensi del vostro prodotto finito.
-Alveolatura piu' sviluppata.
-Il prodotto finito risulterà piu' digeribile.
-Durata di conservazione piu' lunga (qui soprattutto per il pane).
-Riduzione dei tempi di fermentazione dell'impasto finale che dimostrerà migliori caratteristiche strutturali e meccaniche.
-Minore consumo di lievito.
Alcuni svantaggi.... Costi di produzione un po piu' alti
-Maggiori difficoltà di preparazione dell'impasto.
-E in alcuni casi necessità di avere celle fermabiga o spazi predisposti per
la fermentazione dei preimpasti,poichè è IMPORTANTISSIMA la temperatura.
I punti sono stati descritti essenzialmente,ma per chi avesse bisogno,io come altri amici siamo a disposizione.
Salutoni massimo
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
L'impasto diretto è quello che si fa utilizzando tutti gli ingredienti in una volta (quello che fai tu insomma) mentre l'indiretto è un impasto in due fasi (poolish o biga), in cui nella prima fase una parte dell'impasto grazie alla lunga fermentazione permette un maggiore sviluppo di acido lattico aumentando così le caratteristiche dell'impasto come la digeribilità, la croccantezza, l'alveolatura, gusto e profumo oltre che a un minore consumo di lievito. Gli impasti indiretti sono più difficili da eseguire perchè necessitano di temperature precise e quindi di una maggiore attenzione all'impasto...sul forum si parla abbastanza di poolish e biga e puoi fare una ricerca ma il mio consiglio visto che ti ho seguito dal principio è di farti bene le ossa sul diretto e poi provare qualcos'altro...
ciao, Uolter
saluti alex
[42] [40] adesso
93.144.140.158
mmm più o meno ho capito...quindi l'impasto che faccio io è diretto giusto???lievitato per 24 ore..in pratica l'impasto indiretto è una preparazione di due impasti??in cui il primo si mette acqua,farina e lievito??si fa lievitare x quante ore??e nel secondo??e questo passaggio che non ho capito molto bene...potresti spiegarmelo per gentilezza...grazie mille
93.45.115.150
ormai la pizza e il pane li faccio con biga o poolish. l'aroma è di altro pianeta.
quando uso la biga faccio lievitare l'impasto per 24 ore (escluse le 12 ore di lievitazione della biga). talvolta, non avendo sufficiente tempo a dispozione, pratico ancora il metodo diretto lungo di circa 24 ore, riescendo ad ottenere anche in questo caso un discreto odore acidulo e prodotti di ottima qualità in termni di gusto e digeribilità (anche se la biga come dicevo prima è proprio un'altra cosa).
la domanda che volevo porre riguarda la morbidezza della. pasta. terminato l'appretto, stendo la pasta. ebbene l'impasto indiretto risulta più morbido e soffice del diretto, che invece al confronto risulta un filo più tenace.
è normale constatare anche questa differenza fra i due metodi?