Forum

Notifiche
Cancella tutti

Di nuovo foto pizza

(@marcolin)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/03/2007 05:37
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao MARCO
dalla foto nn e' facile ..
ma a me sembra che sei troppo in l a' con l impasto
per caso ci mette molto tempo per quocere ??
ke forza ha la tua farina ??
tempi di lievitazione ??
per caso ha piu un sapore tipo pane ??
ciao
mario's
82.57.1.147

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2007 13:21
(@marcolin)
Membro Registered

Impasto con la farina vigevano W280, per 24h (l'ora legale mi ha salvato!); ho messo 9-10 g di criscito per 500ml d'acqua, ma probabilmente dovevo usarne meno perchè dopo lo staglio sono stati proprio al caldo (forse anche più dei 25° di cui dicevo). Di spinta ne avevano ancora, forse però era davvero un po' tardi...grazie 1000 per avermelo detto perchè non avendo esperienza non ne ero sicuro.
Il sapore... secondo me non era tipo pane, anche come consistenza, però (come dicevo) non era il max nemmeno il lievito dopo i rinfreschi da quel punto di vista (anche qui faccio fatica a risponderti perchè non ho mai mangiato una pizza fatta col lievito madre ad hoc, quindi...)
La cottura...era in effetti un po' più lunga, cmq dopo 3 e 30' -4 aprivo e toglievo, perchè altrimenti sopra i 4 tende a biscottarsi il fondo e la parte alta del cornikcione. Faceva fatica a prendere colore, ma era cotta.
La cosa bella del lm però è che son buone anche semi-crude (davvero!)


[13]
Grazie delle osservazioni, ne farò TESORO
159.149.84.181

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/03/2007 15:11
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Sempre meglio, però colora ancora poco e cuoce troppo lentamente... quindi, si vede dallo spicchio che reggi orizzontale, è troppo rigida. Fermo restando che come sappiamo abbiamo una cottura in fornetto che funge da difficoltà accessoria, mi vengono in mente un po' di parametri da verificare _congiuntamente_ perché penso comunque correlati pure tra loro:
- appretto troppo lungo
- temperatura in appretto troppo alta
- panielli troppo grossi
Ti dico pure perchè mi viene in mente questo... porca miseria, mi è capitata quest'estate con temperature estreme ( 38°-39° in appretto ) una pizza molto simile... mi ha fatto impazzire, non colorava con niente, neanche di sotto, però era cotta in meno di 2 minuti e secondo me pure abbastanza buona... ma tutti a tavola a dire che era cruda, che doveva cuocere ancora e così si intostava!
Dovrebbe essere solo una questione di zuccheri ed acidi in combinazione, perché come vedi poi i cornicioni alzano.
Comunque si vede bene dai cornicioni che non è semicruda...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2007 21:11
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao francesco, grazie. Oggi ho provato a salire sopra il mobile per vedere la T: 30°!!! il mio lievito non li aveva mai visti! e in casa oggi non ce ne erano più di 18.
Quindi credo che sia proprio come dici, ed in parte (come diceva anche marios) perchè i panieli hanno un po' sforato di lievitazione; inoltre forse ha influito li fatto che ho dovuto tirarli giù dal loro "nido" e quindi sono rimasti a T molto più basse.
Va' beh, la prox sto più attento e cerco di tenere una T un po' più omogenea.

Mi sembra che il lievito che tengo più duro e che rinfresco quotidianamente cominci ad avere un suo profumo, sicuramente diverso dall'altro (sarebbe interessante se anche quello in frigo si dovesse riprendere vedere come cambiano effettivamente, poi magari confrontare con i due lieviti di krell)
87.5.112.174

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/03/2007 05:22
Condividi:
Translate »