Forum

Notifications
Clear all

Dalla Sicilia con calore...parere impasto...

(@santino-magazzu)
Member Registered

Un saluto a tutti... sono nuovo del forum..anche se ho trascorso tante calde notti d'estate a leggere i vari post dei Vip del forum...Grazie di esistere!!!!!
Premetto di non essere un pizzaiolo...ma se potessi mi piacerebbe farlo.
Quest'estate mi sono costruito, grazie all'aiuto di mio padre, un forno a legna (ho messo qualche foto nell'album) e quasi ogni settimana ho sperimentato tanti modi per cercare di fare una pizza degno di questo nome..spesso con qualche problema tipo eccessiva lievitazione, impasto troppo elestico...etc..etc.
Vi disturbo, sperando di ricevere qualche vostro aiuto, in quanto sabato ho invitato una ventina di amici per "inaugurare" il forno.
Vi spiego il mio procedimento:
Inanzitutto vorrei utilizzare una farina acquistata propio stamani presso un grossista, si chiama "cinque stagioni" sacco da 25 Kg. con un W330 doppio zero (vedi foto).
Considerato che per ora qui in Sicilia ci sono circa 29° vorrei impastare, a mano, alle 10 di mattina con Kg. 1.600 di farina, un litro di acqua panna, 2 gr. di lievito di birra, 50 gr. di sale e 50 gr. di olio di oliva.
Il mio procedimento di impasto a mano è quello di affondare i pugni e ruotarli verso l'interno, di tanto in tanto sovrappongo l'impasto e, alla fine, metto l'olio (per circa 15 minuti)..E' corretto oppure mi potete consigliare qualche altra tecnica o magari un video su YouTube???
Lascio lievitare, coperto da un panno umido, per due ore.
Verso le 12,00 farei dei panetti da 250gr e li lascerei (a temeratura ambienre) nel contenitore in plastica chiuso ermeticamente fino alle 8 di sera... quando inizierei ad infornare...E' fattibile oppure mi conviene usare la tecnica dell'impasto indiretto (poolisch) 1/2 giorni prima, mettere i panetti in frigo (6°/8°), e uscirli un paio d'ore prima di infornare???? Sono molto confuso....le costanti sono la farina W330, l'acqua panna e i 29 gradi.....
Grazie..  [32]
79.9.99.123

Quote
Topic starter Posted : 08/09/2009 17:28
(@marcolin)
Member Registered

Ciao morfeus!, sarà per il nick da personaggio "matrixiano" o per la scrittura ma... le foto nel tuo album non han fatto che confermare l'istintiva impressione di simpatia.
Velocemente...
per quella farina -che non conoscxo se non di nome-userei il frigo (anche 72 ore) tipo: impasto-riposo di 15-20min palline e frigo-poi le togli 8 ore prima (dosando il lievito opportunamente). Se hai un frigo a 7-8' magari diminuisci di un po' le ore anche se non sarebbe il massimo perchè certe cosette lavorano lo stesso.
Se la danno 330 di listino nelle partite estive magari è pure qualcosa in più quindi se vuoi proprio lavorare a T amb io metterei un nulla di lievito, cercherei il posto più fresco della casa e proverei a lasciarla fermentare per almeno 24ore (anche 30) con una puntata lunghissima, tipo fino al dopo pranzo per la sera. Quest'ultima strada non è proprio facile perchè avrai molte variabili d agestire (idratazione, dosaggio lievito etc) ma...credo possa darti belle soddisfazioni lo stesso. Allo staglio dovrai correggere.
Per l'impasto a mano...leggi vecchi messaggi di fiocco (magari cercando proprio la parola pugni) o bollicina, o donbairo o falcon...; quelle parole sbagliando un po' di vimpasti vedrai che diventeranno molto superiori come aiuti rispetto ad un video.
Da come desrivi il tuo metodo sembra quello usato per pane. E' un po' diverso ma con qualche correzione...
[25]
Se come Morfeo sai prendere la forma delle persone e cose sognate...farai sicuramente una gran pizza!
Buon lavoro
Marco
ps. belli i boletus, un po' diversi da quelli che si trovano sulle ALpi ma...era giornata di vento o....son così di loro? sotto che piante vengono?

79.16.112.71

ReplyQuote
Posted : 08/09/2009 18:05
(@santino-magazzu)
Member Registered

Grazie Marcolin per avermi risposto cosi velocemente..con questo caldo penso di usare il frigo....Non ho capito cosa vuoi dire "Allo staglio dovrai correggere" cioè??
Un abbraccio dalla Sicilia.
Per quanto riguarda i funghi li ho trovati in un bosco di castagno a circa 200 mt s.l.m. in una straordinaria fungata di luglio, a seguito di un temporale di qualche settimana prima,...penso che erano così a causa del caldo-umido di quei giorni.
Grazie ancora.
Dimenticavo..le dosi vanno bene???
79.9.99.123

ReplyQuote
Topic starter Posted : 08/09/2009 18:29
(@marcolin)
Member Registered

Sulle dosi...circa sì. Non posso dirtelo io. Dipende da farina, umidità, modo di impastare e...1000 altre cose tra cui ...quello che vuoi ottenere. Col frigo l'olio lo terrei, al max un 10gr meno; per il lievito io lo calcolerei sul tempo che l'impasto rimane fuori a T amb aggiungendocene poco in più per via della lunga permanenza al freddo. Sulla base di quello che ti scrivevo prima quindi dosa sulle 9 ore più qualcosa.
Grazie per le info sui funghi...qua in Lombardia quest'anno rimaniamo a guardare le foto [27]  [42]
Marco
Ah, e con "allo staglio...." intendevo che quando lavori a T amb con tutte quelle ore tanto più se sono le prime volte sarà facile ritrovarsi al momento dello staglio una pasta o in ritardo o in anticipo o molle o .... e dovrai quindi correggere per avere all'ora X la pasta che vuoi. Ognuno lavora come meglio crede. Personalmente in puntata preferisco che la pasta non cresca più del 20-30% ma nulla vieta di farla lievitare di più e sgonfiarla e rifare streetti i panielli (come credo farebbe ad es. fiocco). Basta essertne capaci, io farei casini.


79.16.112.71

ReplyQuote
Posted : 08/09/2009 20:07
Share:
Translate »