Da Mamy a Maxy68
Buon pomeriggio a tutti. Oggi è il ns giorno di chiusura e ho avuto il tempo di collegarmi e leggere i nuovi argomenti nel forum.
Chiedo scusa a Maxy68 per non aver risposto alla sua domanda ma vuoi la stanchezza di fine serata, vuoi perchè in casa ci dividiamo il pc in quattro, sono trascorsi diversi giorni.
Mi chiedevi il tipo di farina che utilizziamo: è la Iaquone luna gialla, W 300-320. La conosci? Che ne pensi?
Vorrei illustrarti il ns impasto e chiederti se va bene così oppure se secondo te è da modificare (ti ricordo che lavoriamo con la pala alla romana).
10 kg farina
6,5 lt acqua fredda
50 gr lievito birra fresco (lo conteggio sui kg di farina)
250 gr sale
un giro d'olio e.v.o.
Il procedimento: nell'impastatrice metto 4 lt di acqua, circa 6 kg di farina e 1/2 lt di acqua dove ho sciolto il lievito. Faccio girare (ha una sola velocità) fino a formare una crema per diversi minuti. Aggiungo tutta la restante farina e quasi tutta la restante acqua. Continua ad impastare per una decina di minuti. Verso la fine aggiungo il sale e la restante acqua, a filo sul bordo dell'impastatrice, in modo che possa raccogliere la farina rimasta sui bordi. A volte aiuto manualmente questa operazione. Per chiudere aggiungo l'olio. Lascio riposare l'impasto per circa 15 minuti poi lo trasferisco in una cassetta alimentare in frigo per circa 24 ore. Il giorno dopo tiro fuori l'impasto e procedo allo staglio, faccio panetti di circa 800 gr che sistemo nelle cassettine e che lievitano per circa 4 ore prima della stesura e cottura.
In attesa di leggerti, ti ringrazio. Mary
p.s. sai... sono una "sardina" trapiantata in continente da bambina. Un salutone alla mia bella Sardegna.
79.47.195.100
un saluto mamy sono sardo anche io [24]
la luna gialla e' un ottima farina a mio avviso pero devi stare attente perche ha un glutine che si forma subito e se vai troppo oltre il tempo necessario ti si incorda un po troppo per il resto io mi sono trovato benissimo
saluti marcello
78.15.65.174
Ciao Mamy, il procedimento potrebbe andare. Se 4 ore ti bastano fuori dal frigo, una volta stagliato, bene, anche se mi sembra poco idratato al 65%. Ma questo lo dovete vedere voi sul posto. 50 grammi di lievito totali su 10 kg?
Se è cosi, mi sembra pochino, alla luce sempre delle 4 ore una volta fatte le pallette. La luna gialla, avrebbe bisogno almeno di 10 ore a T ambiente, per pizza classica, ma con un po piu' di lievito, e idratando leggermente dippiu'....
Io farei poi...tutta la farina e 80% di acqua subito, dopo circa 8-10 minuti, sale olio, e il restante dell'acqua...ma questo è quello che appunto io farei.
Ps se non è indiscreto, da chi hai fatto il master? magari lo conosco...(tanto per curiosità).
Salutoni massimo, e ti saluta l'amata sardegna... [8]
217.133.54.87
Grazie per la risposta Maxy. Domani proverò a seguire la procedura di impastamento che mi suggerisci. Mi dici che la quantità di lievito ti sembra pochino, eppure quando tiro fuori la massa dal frigo è già abbastanza lievitata (hai presente la foto dell'avatar di Censin?? il mio impasto ha quell'aspetto). Con la tecnica del freddo, avevo capito che il frigo non blocca la lievitazione ma la rallenta dando modo all'impasto di maturare nel frattempo). Inoltre ho notato che quando ho provato ad idratare un pò di più ho avuto un pò di difficoltà nel gestire il panetto, soprattutto in fase di stesura (tutta a mano) e farcitura che deve essere molto veloce. Infatti le imbottite, ogni tanto, mi creano qualche problema....
p.s. mi ha insegnato un pizzaiolo di nome Teo, ex panettiere.
Fa delle pizze alla pala romana lunghissime con un impasto idratato al massino, non so dirti in % ma su 32 kg di farina è capace di mettere 26-28 lt di acqua. E' uno spettacolo guardarlo mentre trasforma i panetti in "coperte"!!!!
Grazie mille e buona serata. Mary
79.47.195.100
le fà al metro????
109.117.4.80
Ciao Cumba, non so il significato esatto di questo termine....
79.33.222.198
Ciao mamy, la quantità di lievito giustamente deve andare bene a seconda delle tue esigenze e delle tue condizioni di laboratorio e lavoro. Con quella farina puoi arrivare anche all'80% di idratazione, con alcuni accorgimenti, ma ti conviene farlo un po per volta. Comunque per la pala va bene anche il 70-75%, poi è soggettivo. Ho colleghi romani-laziali, che fanno il 75% e altri dippiu'.
Come le fai le imbottite?
Due pallette?
Perchè senno' potresti optare per una palletta piu' grande e tagliarla quando è cotta.
217.133.54.87
Ciao maxy, stamattina ho preparato l'impasto seguendo la tua procedura. Domani mattina vedrò se noterò delle differenze durante lo staglio. Hai ragione a proposito delle temperature, infatti nel ns laboratorio rimane sempre un bel tepore dal giorno precedente.
Per le imbottite uso quasi sempre due pallette, farcisco la prima e ricopro con la seconda. Oppure se non sono in vena ne utilizzo una che farcisco per metà e ricopro con l'altra metà. Non ho capito come fare con una palletta più grande, intendi che dovrei farcirla una volta cotta?
L'abbiamo fatto qualche volta e l'abbiamo chiamata a "portafoglio"....
Ciao e buon pomeriggio, vado.....
79.33.222.198
Ciao mamy, intendo che invece di fare due pallette da 800gr, ne fai una di circa (poi questo lo vedi tu), 1600-1700gr, la cuoci e poi la tagli a mo di panino, la tagli in due per farcirla.
217.133.54.87
Ciao Maxy, oggi pomeriggio ho lavorato con l'impasto preparato ieri, seguendo il tuo suggerimento. E' stata una sorpresa!!! Sono riuscita a stendere i panetti molto facilmente ed ho usato meno farina del solito.
Mi spieghi come mai mettere tutta la farina all'inizio dell'impasto ha prodotto questo risultato?
Stasera sono molto soddisfatta, abbiamo lavorato tanto e bene!
Dovrebbe essere così tutti i giorni....
Un grazie a te e a tutti quelli che ci aiutano a migliorarci. Notte. Mary
79.33.222.73