da forno a legna a forno elettrico??????
Buona sera a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè mi è piaciuto molto complimenti 🙂
Allora premetto che io ho fatto due mesi l'aiutante mi piaceva questo mestiere ed ho voluto imparare, dopo due mesi mi sono dovuto rimboccare le maniche perchè il pizzaiolo ha lasciato il posto e allora mi sono proposto io per sostituirlo (pazzo io)...
adesso è quasi un anno che faccio questo lavoro il peggio è passato me la cavo abbastanza bene ho modificato e personalizzato l'impasto che il mio maestro mi ha lasciato ne ho fatto un impasto mio che risulta molto buono sottile quanto basta e croccante quanto basta..
ah dimenticavo un particolare importante in tutto questo è che lavoro con il forno a legna...
proprio per questo sto scrivendo a voi colleghi con anni in più di esperienza e con molta umilta vi chiedo ma se un giorno dovessi cambiare posto di lavoro e trovarmi di fronte ad un forno elettrico potrò comunque continuare ad utilizzare il mio impasto oppure dovrò per forza modificarlo?? e sopratutto a quanti gradi dovrò regolare il suolo ed il cielo del forno?? questo dipende dall impasto?? scusate ma ho cosi tante domande da fare... spero che saprete aiutarmi grazie mille in anticipo!! W la pizza!
Sicuramente elettrico/legna una differenza c'è , vedi temperature di cotture e una piccola modifica a mio parere anche nell'impasto dove in presenza di gradi elevati ( legna 400 ed oltre ) l'olio inserito dovrebbe essere di semi per ovvie ragioni .La cottura nel forno elettrico va regolata tramite comandi cielo/platea e con temperature Max 350 gradi , il concetto cottura legna / elettrico rimane invariato. Come vedi qualcosa c'è differente ma per uno come te nn credo dovrebbero esserci grandi difficoltà ,basta applicare gli stessi concetti .
Grazie Maurizio mi sei stato molto utile farò eventuali ricerche e approfondirò ancora il concetto.. sto pensando di andare dall altra parte del mondo verso Sidney e se troverò un forno elettrico sarò nei guai 🙂
Ma quale guai, oggi c'è tutto per comunicare e vedersi eppoi tranquillo ,tu mi dici il problema e da Roma si risolve con qualsiasi forno hai sul posto , ci mancherebbe che dobbiamo avere gli strumenti perfetti per fare una buona pizza e portarlo da Italy , si fa tutto e bene con ciò che si ha in quel momento .Sicuro di quel che dico !
grazie bello 😉