crosta su panetti
salve gente,
ma la crosta che si forma sopra i panetti potrebbe rallentare la lievitazione???
si la crosta rallenta un po la lievitazione,pensa che quando i fornai fanno cresce il pane poi prima di infornare girano i pezzi in modo che la parte dove si è formata la crosticna capita sotto.mentre se il pani vengono coperti con il telo la lievitazione procede in tempi normali proprio perche è coperta.
infatti quando la pasta è coperta la crosticina non si forma x niente.
Gianni
a Gia' non te sfugge niente....
grazie
Scusate ma non sono molto daccordo con Gianni,la crosta non rallenta la lievitazione ma essa trattiene i gas che si formano sotto di essa ,prova ne sia che dopo formatesi se andiamo a premere la superficie superiore della pasta la pagnotta o pallina si affloscia e diventa una piadina ,il fatto di rivoltare o rigirare la pasta deriva solamente che se si dovesse mantenere il verso regolare ,durante la stesura la maglia si romperebbe con evidenti conseguenze .E' sufficiente inumidire leggermente la parte superiore della pasta durante il riposo ed il problema non sussiste .
ciao Maurizio io parlo di una crosta ben formata,è credo che questa formatosi molto rallenti un po la lievitazione.
ecco perche ho fatto lesempio dei panini fatti nel panificio.tutto qua.lo so che la levitazione non si ferma penso solo che rallenti un po.
io x esempio quando sulle palline si forma quella pellicina le spenello con un po di acqua un po di tempo prima di usarle.
Gianni
Bene Gianni sono daccordo con te : sarebbe meglio ,e non è una critica che quando si risponde siamo più chiari ,altrimenti si può incorrere in equivoci .
si hai ragione Maurizio.chiedo scusa .
bisogna essere precisi se no si crea solo confusione.
un saluto e ci vediamo in fiera.
senti Maurizio ma tu ci stai il 23-perche è il giorno che dovrei venire?
un saluto Gianni