COSA VUOL DIRE PUNTATA!!!!!!
CIAO, E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO NEL FORUM, VOLEVO CHIEDERE AGLI ESPERTI CHE PARLAVANO DI PUNTATA... COSA VUOL DIRE? SI PUO'ATTRIBUIRE A TERMINE PROFESSIONALE?<br><font color=#FFFFCC>79.52.244.10</font>
Ciao. La puntata è il tempo che intercorre da quando l'impasto è pronto a quando inizi lo staglio (preparazione dei panielli).
Dopo lo staglio, il tempo che passa fino a quando inizi a fare la pizza è l'appretto.
Salutoni
78.15.122.245
che differenza c'e tra staglio e apretto a livello di risultati.... cioe se io la pasta la lascio a temperatura ambiente per un "tot" tempo nella fase di staglio oppure sempre allo stesso "tot"tempo alla stessa temperatura ambiente nella fase di apretto cambia qualcosa?
124.169.219.113
Lo staglio è la fase di formatura dei panielli, l'appretto il tempo che passa da quando hai finito di formare i panielli fino a quando inizi a fare le pizze, in cui i panielli lievitano.
Il tempo che impieghi nella fase di staglio è, in pratica, un allungamento del tempo di puntata.
Per essere più chiaro. Se per fare i panielli ci metti un'ora, l'ultimo cassetto di panielli avrà avuto un'ora di puntata in più rispetto al primo cassetto.
Spero di esserti stato utile.
78.15.122.245
Vorrei sapere come faccio a capire se sia il caso di fare una puntata piu o meno lunga e quali sono i vantaggi che potrei trarne?
Io fino ad adesso la puntata praticamente non la faccio mai anche perche mi sembra che se lascio passare troppo tempo prima di fare le palline poi quando le chiudo difficilmente mi viene la superficie liscia e compatta pero leggendo sul forum sembra che la maggior parte di voi la faccia e che sia una fase molto importate quindi vorrei cercare di capirci un pochino di piu.
Grazie