Cosa c'è che non va ? ....
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao,
la prossima volta prova a mettere tutto il sale subito nell'acqua oppure al massimo quando hai messo appena la metà o poco meno di farina, e vedi che differenze hai rispetto a questa prova.
Bollire o bottiglia vedi tu, tanto se fai solo un litro si può fare. Ma se la prendi in bottiglia fai una bella ricerca in giro e vedi di prenderne una con ph piuttosto basso, non quelle con ph tipo 7,8 o addirittura 8 !
Tempo fa ho fatto una prova in cui tutto era identico alla virgola tranne l'acqua. (una proveniente da una fonte di Serino) e l'altra normale di rubinetto. La differenza di sapore era TROPPO evidente e soprattutto ho fatto la prova come con Michele col whisky. Tranne me nessuno poteva sapere quale fosse l'impasto con un acqua o con l'altra. Ma già in forno le differenze erano talmente lampanti che si commentavano da sole.
Tieni conto che anche l'impasto non l'ho tirato io, ma una persona che non poteva saperne la composizione quindi non poteva "barare" cercando di tirare un panetto e l'altro in modo diverso.
Ciao
Grazie della risposta 😀
La prova era per un impasto + grande... allora ne devo trovare una meno calcarea e con ph pià basso ? Non c'è problema, al massimo avrei anche un impianto a osmosi inversa da cui prendere acqua ph 7 e a 1 grado francese di durezza (meglio che distillata in pratica)
Pensavo che il sale dovesse andare più tardi possibile, comunque non mi costa niente metterlo a metà o all'inizio (pensavo bloccasse il lievito ma effettivamente non avevo mai fatto un impasto che non fosse diretto e da infornare poche ore dopo).
Infine... Allora impastare , lasciare 10-12 ore a temperatura ambiente (non ho la cella) poi stagliare e lasciare 4-5 ore a riposare i panetti prima di infornare va bene ?
Anche il lievito 2-2.5g a litro di acqua va bene ? (22 °C circa)
ma che temperatura finale ha l'impasto?
CIoè ??? che significa ?