corretta esecuzione dellimpasto x pizza classica
ciao a tutti i colleghi , scusate se puo sembrare un domanda stupida ma vorrei sapere come fate limpasto x pizza non le dosi ,ma la seguenza degli ingredienti .
ad esempio
1) FARINA-LIEVTIO-ACQUA-SALE-OLIO
2) ACQUA-LIEVITO-FARINA-SALE-OLIO
qualè secondo voi il metodo migliore e perche?
UN ABBRACCIO A TUTTI Gianni
Ciao rusticone, io come quasi tutti i pizzaioli uso la numero 2
la numero 1 lo usano che so io piu che altro i panettieri..
ciao si pure io faccio cosi,ma ultimamnete ho fatto dei piccoli impasti da lt5 è ho notato delle piccole differenze dovresti provare,ma tu che idratazione dai di solito al tuo impasto?
ciao Gianni
Ciao gianni anche io ultimamente ho fatto dei mini impasti e' su 3 kg di farina ho messo 1,5 l d'acqua ma il risultato e stato ottimo.
che tipo di differenze noti?
saluti Dani
ho la sensazione che la maglia glutinica si forna prima se parto dalla farina e non dall' acqua ,hai pure tu questa sensazione.
Gianni
quarda, non te lo so dire perche partendo dalla farina, mi ricordo che impastava cosi un ex titolare roba di 4-5 anni fa dopo di che ho sempre usato l'altro.....
comunque il primo e un procedimento che si puo usare tranquillamente
l'importante e mettere subito le dosi di acqua e farina giuste in modo di non aggiungere troppa roba mentre si impasta ho l'impasto perdera' compattezza,x il resto non penso ci siano tante differenze tra i 2 modi....
saluti Dani
caro Dani credo che se parti dalla farina puoi facilmente raggiungere delle idratazioni piu alte ne è un esempio la pizza alla romana ed io come ti dicevo ho la sensazione che la maglia glutinica si forma molto prima è questo mi permette di aggiungere acqua piu facilmente ,questa pero è una mia impressione voglio fare delle prove e verificare tutto questo. e per questo che faro due i mpasti con i due i metodi, solo cosi potro cogliere le varie sfumature .ti faro sapere i risultati.
Gianni
aqua,lievito,farina,farina,sale,farina,olio.
vorrei sapere la tua esperienza,buona fortuna.
non so come mai ma guardate questo video
prima le farine
poi il sale fare girare bene
aggiungere l'acqua
e poi lievito madre e infine olio
ora provo anche io con quel metodo vi fo sapere