Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cornetti Foto per PizzaRoma

Pagina 1 / 2
(@-1749)
Membro Registered

Questi sono i cornetti che ho fatto stasera, che te ne pare? Ciao!

Gianni

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/07/2011 05:52
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ciao Gianni ... che dire ....  sono fenomenali ..bella sfogliatura .. colore bello omogeneo ...hai centrato tutto ...maturazione ..sfogliatura .....veramente complimenti 

 

ps.. grazie per aver dimostrato la validità della ricetta

 

daniele

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/07/2011 07:01
(@-1749)
Membro Registered

sono io che devo ringraziarti Daniele per la tua disponibilita e x la tua ottima ricetta.

sono molto contento del risultato che ho ottenuto. penso che il forum serve a questo.tutti noi dobbiamo confrontarci e discutere cercando di trovare la soluzione ai problemi che si presentano durante le fasi della preparazione della pizza.non ha importanza se uno lo fa come professione o come pizzaiolo casalingo perche secondo me è la passione che ci unisce..

ancora grazie Daniele x tutto ciao gianni....

o

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/07/2011 07:56
(@-1563)
Membro Registered

Scusa Rusticone,

Ma innanzitutto devo proprio farti i complimenti fanno veramente gola sembrano sofficissime e leggere poi se non sono così invadente vorrei chiederti una gentilezza, siccome sono un pizzaiolo casalingo amante del''arte bianca in genere, non sono un proprietario di attività, se fossi così gentile mi posteresti la ricetta ? mi piacerebbe provare (naturalmente se non troppo complicata) 

Perchè ne ho provate diverse in passato ma alla fine demoralizzato anche dai "complimenti" della moglie ho lasciato perdere mi dice che è più semplice e di sicura riuscita acquistare quelle già preconfezionati anche di grandi marche e che alla fine costan meno.

Ma siccome ho 2 figliocci mi piacerebbe riprovare ne vanno matti quando le vedono nelle varie fornerie/panetterie

Grazie in anticipo

Pizzokkero

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/07/2011 18:27
(@-1749)
Membro Registered

la ricetta non è mia ma di daniele, ti ho fatto un copia e  incolla,ciao gianni, se hai difficolta chiedi a pizzaroma.ciao pizzokkero da gianni e un saluto hai toui figli,io ho un maschio e una femminuccia. ho usato le macchine e il forno professionale x la preparazione ,ma vedrai che ci riesci con un po di pazienza..

 

 

saluti daniele 

User offline. Last seen 11 hours 50 min ago. Offline
 
 
 
x gianni

ciao gianni ti scrivo  la ricetta già postata nel forum ..con altri accorgimenti

farina manitoba (W360)             g 1000
acqua                                             g 400
zucchero semolato                     g 200
burro (o margarina)                    g 200
uova medie                                pz 2
sale                                                g 20
lievito birra fresco                        g 20
vanillina                                       pz 2
scorza di 2 limoni
puoi mettere anche
la scorza di arancia
malto (facoltativo)                       g 40

margarina sfoglia  g 250-300 ogni chilo di impasto
conta che io ne metto  g 600 sul toale di questo impasto

a mano :
metti dentro una ciotola l'acqua-lo zucchero-l'uovo-il lievito-la vanillina e la scorza di 1 limone ...misceli bene  e poi cominci ad agiungere la farina  ( mescolando continuamente) fino a metterla tutta ... ed infine metti il sale e poi il burro.

con impastatrice :
metti tutta la farina e aggiungi un pò d'acqua con il lievito sciolto ..fai girare e aggiungi la restante acqua ..poi aggiungi le uova .... quindi lo zucchero e gli aromi .... il sale ..e infine il burro (morbido)

 

finito di impastare metti la palla formata in un contenitore per alimenti in frigo per 12 ore (puoi arrivare tranquillamente a 24 di frigo)..
passate le 12 ore ... tiri fuori l'impasto e aspetti circa 1 ora (deve tornare a temperatura ambiente )....dopodichè lo stendi con il mattarello e a 2/3 della superficie ci metti la  margarina sfoglia ...e fai la prima chiusura a 3 ... poi ne devi fare altre due da 4 ( come si fà per la pasta sfoglia  ... per le pieghe guarda qui : http://www.gennarino.org/pastasfoglia.htm )dopo che hai fatto le pieghe  stendi l'impasto e ricavi i triangolini
( http://www.gennarino.org/cornetti_rossana.html )
e lasci lievitare finche non raddoppiano ... quindi spennelli con dei tuorli d'uovo  ed inforni ( altrimenti tuorli d'uovo e un pò di latte ) .

cottura forno casa :  ( acceso preventivamente di circa 20 minuti ) impostato a 180° .... cottura per circa 20 minuti ( dopo 15 minuti controlla se hanno preso colore ) quando li tiri fuori devi spennellarli con una emulsione fatta di zucchero-acqua-e un pezzetto di scorza di limone
( l'emulsione fatta di 2 cucchiai d'acqua e g 100 di zucchero )

 

cosa importante .... non aprire mai il forno prima di 10-12 minuti altrimenti i cornetti si afflosciano

qualsiasi cosa che non ti è chiara chiedi pure

se non hai la margarina sfoglia ..puoi sostituirla con  burro o margarina normale  .... e metti in frigo per 30 minuti dopo ogni sfogliatura

 

saluti daniele 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/07/2011 19:43
(@-1563)
Membro Registered

Che dici se facciamo prima ...."alla buona"......(visto che Tu na femmina c'è l'hai                                                                    ed io ho  2 maschiacci)..........................quanti anni ha Tua figlia che così li prepari Tu x Tutti 

 

mi raccomando guarda che scherzo ( perchè sai com'è attraverso le tastiere qualcuno si potrebbe anche offendere)

 

Ciao e grazie mille

Con simpatia Pizzokkero

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/07/2011 22:08
(@-1749)
Membro Registered
  •  caro pizzokkero lo so che scherzi non ti preoccupare per me non ce problema i cornetti li posso fare io x tutti tranquillamente.mio figlio ha 19 anni e mia figlia13 anni.io sto Taranto e tu dove stai? pensa che è una settimana che faccio i cornetti che ho regalato sia a famigliari che ai clienti che hanno sentito il profumo.

se voui te li spedisco con corriere espresso.?cmq se ti serve qualche consiglio chiedi pure..ti saluto gianni.

f

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/07/2011 02:32
(@-1563)
Membro Registered

 Troppoooooooooo buono Rusticone,

Sai se li spedissi penso che arriverebbero un poco asciutti, o meglio durante il tragitto subirebbero un calo di peso dovuto "all'asciugamento" dei grassi   

Purtroppo abito in provincia di Brescia altrimenti passerei da casa Tua (vedi quanto sono invadente) comunque se per caso avessi vglia di un poco di frescura e capitassi da queste parti portali se proprio risulteranno asciutti, ti potrei sempre preparare un buon "Polentone"   da "buon Bresciano"

Comunque al di là degli scherzi sai che anche il mio 1° figlio quest'anno compie i 19 anni, mentre l'altro ne ha 15.

Scusa un altra informazione ma il forno che hai nel logo è Tuo ? e che forno è ?

 

Grazie e a risentirti

Con affetto

Pizzokkero 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/07/2011 16:45
(@-1749)
Membro Registered

HO DECISO TI FACCIO UNA SPEDIZONE PARTICOLARE,STO ADDESTRANDO UNA DECINA DI COLOMBI  SPERANDO CHE NON PERDANO LA ROTTA ,SE MI DAI LE CORDINATE DI CASA TE LI FACCIO CONSEGNARE A DOMICILIO,LIMPORATANTE CHE POI MI LI MANDI INDIETRO.

CMQ SE VIENI IN PUGLIA PASSAMI A TROVARE IN QUESTO MOMENTO ABBIAMO 38 GRADI.

IO NEL LABORATORIO HO TRE FORNI X PIZZA (COME QUELLO NEL LOGO) E UNO X PASTICCERIA VENTILATO. FACCIO MOLTI PRODOTTI DI GASTRONOMIA (RUSTICI LECCESI PANZEROTTI FRITTI E AL FORNO CROCCHE DI PATATE CHE SONO LA MIA SPECIALITA ED ALTRO,A VOLTE FACCIO PURE LE TORTE X COMPLEANNI.)

CARO PIZZOKKERO LA POLENTA A ME NON PIACE ,MAGARI MIA FAI QUALCHE ALTRA SPECIALITA.SE VIENI TI PREPARO DEI TUBETTINI CON LE COZZE E DELLE ORECCHIETTE CON POMODORO FRESCO E CACIORICOTTA.   .

CON SIMPATIA GIANNI...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/07/2011 17:14
(@-1563)
Membro Registered

Ciao  carissimo  Gianni,

Sicuramente qualche altra specialità la troverei da farti assaggiare anche se son convinto che da noi non ci sono specialità paragonabili a quelle Vostre.

Ma Tu hai una pasticceria  pizzeria o gastronomia ?

Purtroppo è da due anni che ho iniziato a sistemare la mia vecchia catapecchia, tempo x viaggiare nisba le ferie oramai son anni (decenni) che le passo quì, sai i soldi son sempre misurati e un colpo di quì un colpo di lì si volatilizzano subito e non resta mai un centesimo.

Sapessi poi quanto mi piacerebbe metter naso in Puglia (sai curiosità a me piace conoscere gente e luoghi soprattutto d'italia) non ci son mai stato ma prima o poi l'occasione verrà.

Grazie ancora 

Ciao Pizzokkero

Ma i Piccioni come Te li mando indietro...... al forno o lessi con le patate 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/07/2011 18:37
(@-1749)
Membro Registered

HO UNA PIZZERIA DASPORTO FINO A QUALCHE ANNO FA FACEVO PuRE LA PASTICCERIA MA ERA DIVENTATO  TROPPO IMPEGNATIVO E DECISI di dedicarmi solo alla pizzeria.grazie a un mio collaboratore ,ho imparato a usare il pc(se aspettavo mio figlio stavo fresco)e la sera dopo il lavoro mi piace stare al pc e informarmi di tutto quello che mi interessa,faccio il pizzaiolo da quasi 20 anni è un lavoro che mi piace anche se mi rendo conto di aver condizionato la vita di tutta la famiglia.

qui a Taranto è un periodo un po particolare con il dissesto del comune la gente non ha soldi da spendere e percio va cosi e cosi. mi consolo pensando alle tante persone che sono un po meno fortunate di me, anche se è una magra consolazione visto che lavoro dalle 0830 alle2330. cmq sono sicuro che anche questa fase passera (speriamo.........)

scusami se mi sono un po allungato ,per i piccioni li preferisco al forno sono piu leggeri.

e tu che lavoro fai e come ti chiami?

con simpatia gianni

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/07/2011 20:28
(@silvio-balzano)
Membro Registered

Scusate se disturbo ,ma  ho un punto che non mi torna.....

Dici di stendere la pasta tolta dal frigo dopo 12 ore circa , di lasciarla riposare e poi stenedre su di essa per i 2/3 della sua superficie con il panetto di margarina e poi chiudere a tre.. se copro con due parti su tre di burro come faccio poi a chiudere a tre , forse intendevi dire di coprire un trezo delle tre parti e poi chiudere a tre ?

o forse sono io che non ci ho capito molto bene? potresti spegarmi meglio la divisone e le pieghe grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/07/2011 23:17
(@-1749)
Membro Registered

http://www.gennarino.org/cornetti_rossana.html senti silvio dai un occhiata a questo sito cosi ti rendi conto meglio di come dovresti procedere,ti saluto gianni

se hai problemi chiedi pure

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/07/2011 00:51
(@silvio-balzano)
Membro Registered

grazie molto , ho sbagliato io a non rendermene conto lo stesso link era gia presente nella ricetta , grazie molto , proverò a farli , unica domanda , posso usare la vostra ricetta ridotta al 50 % ?

Grazie molto

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/07/2011 03:44
(@-1749)
Membro Registered

si basta dividere le dosi.bella la tua pizza in teglia, complimenti

ma impasti a mano ho usi la macchina.?

qui a Taranto stiamo morendo di caldo................................ e voi?

ti saluto gianni....

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/07/2011 05:31
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »