Forum

Notifications
Clear all

x maxy68: pizza in teglia mio esperimento

(@nontelo-dico)
Member Registered

Ciao, rispondo alla pubblicazione della tua ricetta di base sottoponendo a te e chiunque volesse rispondere questo mio esperimento.

Si tratta del mio primo tentativo di pizza in teglia alla romana, quindi chiedo clemenza [8].

Ho aggiunto la foto di un trancio a quelle del mio album, ma riporto pure il collegamento diretto per comodità:

https://www.pizza.it/foto.asp?ID=17244_8

Ho utilizzato

- 500 gr di farina manitoba Spadoni
- 400 ml di acqua oligominerale, per metà spezzata con quella del frigo
- un cucchiaio raso di sale
- due cucchiai di olio di semi (l'evo era quasi finito)
- 15 gr di lievito di birra fresco

Ho dovuto tenermi stretto sulle quantità poiché non dispongo di un'impastatrice professionale (già con queste dosi faceva fatica), si tratta di questa:

http://www.ciao.it/Simac_Bravosimac_FM_380__1341465

Per l'impastazione, ho prima sciolto il lievito nell'acqua ed ho piano piano versato la farina tenendo il motore sul minimo. Amalgamato il tutto, ho poi aggiunto l'olio, il sale ed portato gradualmente alla massima velocità per un totale di 10 minuti, facendo attenzione che l'impasto non diventasse troppo caldo.

Ho messo dopo pochi minuti in frigo chiudendo il recipienti in modo ermetico. Forse per l'eccessiva quantità di lievito, vista la stagione, la lievitazione ha avuto un'esplosione. Dopo solo 10 ore ho effettuato un rigenero. Dopo meno di 30 secondi alla massima velocità la pasta era già diventata una massa molto compatta e credevo che continuare l'avrebbe rovinato.

Ho rimesso in frigo dove, dopo un primo rapido aumento di volume, ha tenuto bene per altre 30 ore. In tutto 48 ore di frigo.

Non ho avuto molto tempo per lasciare riposare, diciamo che un'oretta dopo averla tolta dal frigo ho provveduto allo staglio e la stesura (era ancora un po' fredda). Per lo staglio mi sono aiutato versando la pasta intera in un recipiente infarinato, in modo da potermi aiutare con le mani poiché risultava lievemente appiccicosa. Forse ho esagerato con l'olio.

Per la cottura ho dovuto arrangiarmi con un fornetto da cucina di quelli che a malapena arrivano a 220 gradi (uno della serie sfronatutto). Non ricordo esattamente i tempi di cottura, ho farcito prima con il pomodoro. Una volta doratasi la crosta della pizza ho uscito ed aggiunto il formaggio e lasciato fino a che non sciogliesse.

Che ne pensi? Sicuramente si può fare di meglio, nonostante i potenti mezzi. Grazie per l'attenzione!


84.220.133.229

Quote
Topic starter Posted : 25/07/2010 18:07
Share:
Translate »