x maxy, pixior, peppelisi, ecc
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche informazione!
Ormai è un annetto che frequento il forum, e per quanto riguarda il fornetto ferrari e l'impasto ho ottenuto un risultato che mi soddisfa e che penso non si possa migliorare!
Ma ho qualche domanda da porre!
Nel fare una focaccia o una pizza in teglia nel forno a gas casalingo (max 250 gradi)...è necessario aumentare la dose di lievito? Chiedo questo perchè una volta provai a fare una pizza in teglia con un panetto per pizza tonda...
Risultato...non ho avuto una crescita ottimale della pasta in forno...e dopo un po' di tempo ho ottenuto una soletta...e non una pizza in teglia morbida!
Cioè sembra che se si voglia utilizzare il forno a gas normale...occorra usare molto più lievito del necessario...è giusta questa osservazione?
Inoltre Peppelisi nella ricetta della focaccia barese ha detto che occorrono 2 lievitazioni veloci...ma questo anche se si usa un forno professionale?
Ho imparato che la quantità di lievito deve essere regolata in modo da garantire una giusta lievitazione a fine maturazione della farina...
Quindi non capisco il perchè per alcuni prodotti sia richiesta una lievitazione veloce!
Volevo inoltre aggiungere che per le pizze nel fornetto ferrari ultimamente stendo i panetti in un mix di farina bianca e semola...a fine cottura si ha un buonissimo sapore, e si ha un accenno di croccantezza solo esterna...insomma credo proprio che la semola doni fragranza al prodotto!
Altri consigli per migliorare il gusto?
Grazie a tutti!
213.156.49.138