Forum

Notifiche
Cancella tutti

voglia di imparare

(@pizza1)
Membro Registered

chiedo scusa a tutti ma,in confronto a tutti voi sono un incompetente totale.
faccio le pizze,per modo di dire da 5 anni, nel locale con la mia famiglia e dopo 10 imnuti sul forum ho impareto + dei miei 5 anni trascorsi.
Innazitutto ho capito che partivo già con uno sbaglio ,scioglievo lievito e sale tutti insieme.
Però vorrei che qualcuno leggendo il mio procedimento mi dicesse gli altri errori che commetto.
Allora io metto acqua del rubinetto calda,ma dagli esami è molto calcarea,forse calda un pò meno, sale 55gr. 15gr lievito,20gr. di olio di oliva  e 1,9kg di farina per litro.(la farina è una farina per pizza 0 della metro)
Dopo aver fatto girare per 15 min. tolgo l'impasto e lo metto in celophane in frigo per 24-48 poi, 4-5 ore prima di utilizzarlo faccio i panetti.
Io stendo la pizza con il mattarello, purtroppo io ho imparato da mio padre, e non ho mai avuto la possibilità di imparare diversamente.
Una volta condita la pizza la inforno,io uso il forno a legna, ma la pizza rimane cruda al centro e se uso una temperatura un pò alta la mozzarella riempe la pizza di acqua.(galbani)che spezzetto passandola nel tritacarne senza la lama
Grazie per la vostra pazienza e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/04/2005 20:34
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Ciao pizza1intanto perchè non ci dici pure da dove scrivi tanto x conoscerci,poi quello che mi sento di dirti e di non usare acqua eccessivamente calda io ad esempio x ora uso acqua leggermente stemperata o tiepida che dir si voglia,che andrò piano piano a raffreddare con l'arrivo dell'estate dove userò semplicemente acqua a temperatura ambiente cioè da come esce dal rubinetto.Per quanto riguarda lievito ,olio e sale sono soggettivi dipende tutto da come vuoi che risulti il tuo prodotto finito,gia mi sempbra che con 1,9 di farina risulti un impasto abbastanza consistente,il lievito io ne uso di meno ma iil mio modo di fare è diverso cmq,io prima faccio le palline le faccio lievitare 3-4 ore e poi metto in frigo e mi durano fino a 36 ore,esco quelle che mi servono anche 1 ora prima dell'utilizzo.La farina della metro non l'ho mai usata anche se tentato ( mi trovo ad andare di raro alla metro di misterbianco -CT),quindi non conosco le sue caratteristiche però non credo sia un prodotto al top visto che si tratta di una catena e di loro avranno solomante il nome chissà da quale molino arriva.La mozzarella perchè non provi a tagliara sempre nel tritacarne ma con la lama.Per finire cio che ti posso consigliare è di provare a fare diversi  impasti senza escudere  il tuo solito prodotto magari prova a farne quantita minori all'inizio settimana quando non prevedi lavoro di massa cosi ti renderai conto dei miglioramenti o peggioramenti e arriverai al punto che magari ti eri prefissato .Saluti da crazypizza..

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2005 21:44
(@ingraine)
Membro Registered

Io ti consiglierei innanzitutto di usare acqua appena tiepida e minerale naturale (non gassata), perche' se la usi troppo calda fai morire il lievito, quindi ti rimane la pizza piatta e non cresciuta a dovere.
A mio parere non occorre mettere olio ma solo farina OO (o mista a un 30% di manitoba) sale marino, lievito di birra e acqua quanto basta.
Poi se possiedi un buon forno a legna il resto lo fara' lui.
Il mio e' un semplice consiglio di una amante della pizza, non di un professionista.
Saluti
cristina

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2005 00:51
(@luca73)
Membro Registered

Fai le palline prima e poi metti in frigo . Poi ti regoli del tempo che occorre prima di usarle in base alla lievitazione che hanno raggiunto in frigo. Puoi mettere anche meno lievito visto che lasci lievitare per tante ore. Di impasti e procedimenti nel forum ce ne sono diversi vai per tentativi in piccole quantità e trova quello che più ti soddisfa. Non troverai nessuno che ti prende per mano e ti insegna a camminare, ma tanti come me che di dicono cosa fare per imparare a camminare, che comunque è già un aiuto. In bocca al lupo.
P.S. se la mozzarella fa tanta acqua cambiala.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/04/2005 05:59
(@falcon)
Membro Registered

La farina METRO " 0 " per pizza, è prodotta dal molino Chiavazza, ha un valore W di 220-240 circa. Viene utilizzata in una pizzeria ( vicino Milano) gestita da miei compaesani napoletani, e vi garantisco che si ottiene una pizza buonissima ( grazie pure al metodo ed a una cottura in forno a volta bassa e ben in fiamma).
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/04/2005 14:20
(@merlino)
Membro Registered

Ciao Falcon.
A me questa farina non mi ha entusiasmato. Non mi permetto di dire che non sia una buona farina o che non si possano ottenere pizze buonissime col metodo appropriato, ma io non vedevo l´ora che mi finiva il sacco. Forse mi é semplicemente capitato un sacco "sfortunato", ma conoscendo Caputo e Agugiaro non penso proprio che la ricompreró. Mi é invece piaciuta, sempre della Metro, la Alimonti 0 speciale per Pizza. Tengo cmq a precisare che sono le mie impressioni personali e non giudizi assoluti.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/04/2005 15:48
(@maxpiz)
Membro Registered

Se metti un pò meno farina è più facile 1800g max, per l'acqua calda devi calcolare 1che l'impasto finiro non superi i 22/23gradi qundi in inverno un pò calda d'estate tolta dalla cella,importante è non superare i gradi,il lievito ti consiglio di mettero subito con l'acqua iniziale non più di 12g a litro d'inverno e poi cali con l'arrivo del caldo,io ora sono a 5 g a litro, fai girare mettendo circa metà della farina ,e poi metti il sale 60g a litro ,continui col resto della farina,quando l'impasto sembra quasi pronto metti l'olio(extra vergine)50 cl. a litro,porzioni d'opo un quarto d'ora e l'asci partire la lievitazione,1ora d'state ,3/4 d'inverno devi vedere quando le palline aumentanon la dimensione di almeno 30%,poi metti in cella ,se usi la farina della metro 230/250 w il giorno dopo le togli 3/4 ore prima ed il gioco è fatto,se usi una farina almeno 330w potrai gestire meglio gli impasti tenendoli in cella fino a 3 giorni,380w fino a 5 giorni(l'avorandola bene anche al terzo giornosino al sesto quasi con la stessa consistenza.
ciao max

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/04/2005 17:20
(@pizza1)
Membro Registered

grazie a tutti siete molto gentili e dei professionisti perchè nessuno dei pizzaioli che ho conosciuto mi ha voluto insegnare come fare.
scusate se non vi ho risposto prima la mia pizzeria è in un paesino in provincia di parma, il giorno che riuscirò a fare una pizza come levostre sulle foto mi farò chiamare pizzaiolo e con orgoglio perchè vorrà dire che sono diventato padrone din un arte molto antica e frutto di una lunga tradizione.Proverò molto volentieri tutti i vostri consigli.
avrei ancora un'altra domanda come si fa a capire quando il forno a legna è alla giusta temperatura?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/04/2005 18:54
(@pizza1)
Membro Registered

Grazie a tutti  la mia pizza è migliorata, ma non riesco a farla diventare fragrante nella parte centrale, come posso fare?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/05/2005 20:38
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao,
per il forno a legna a giusta temperatura mi permetto di dire (anche se non ho il forno ma è da un pò che mi informo perchè dovrei costruirne uno) che per capire che è andato in temperatura dovresti vederlo diventare di un colore tendente al  bianco.
In realtà girando un pò di pizzerie e parlando con qualcuno mi ha fatto vedere anche colori un pò diversi dal bianco , però era andato a temperatura ugualmente.


Magari tutti i pizzaioli fossero come te che ti metti in discussione e cerchi comunque di migliorarti chiedendo ad altri.
Ho mangiato una pizza ieri a Roma in un antico locale che sono sicuro che la tua è centomila volte meglio ! Ero con i miei amici soliti che mangiano anche la mia pizza casalinga, e ne sono rimasti tanto disgustati che uno persino non voleva pagare . Se tutte le persone avessero l'umiltà di chiedere come stai facendo tu, a prescindere dalla pizza, ma in tutte le cose, pensa come potremmo vivere in un mondo migliore .

Se sei in provincia di Parma (io sono a Reggio) quando è che posso fare un salto a mangiare una pizza ?

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2005 21:11
Condividi:
Translate »