unire le palline vecchie al nuovo impasto(xme è un errore)ciro?
il 99% delle volte le metto in frigo e le consumo il giorno dopo senza muoverle. faccio le pizze la mattina e ad inizio serata.
qualche tavola d'impasto la metto in frigo a metà serata quando più o meno capisco quanto me ne avanzerà, dato che volutamente ne preparo sempre un poco in più.
dato che il mio impasto non eccede in quantità di sale, non uso una farina forte,non uso olio e sto intorno ai 1500-1600g farina per litro a volte può capitare che i panielli hanno bisogno di essere rifatti altrimenti non ci arrivano al giorno dopo, ma solo quelli che ho lasciato fuori fino a fine serata, ma non perchè sono troppo gonfi dato che non bombardo con il lievito, lavoro con molte ore di lievitazione a temperatura ambiente ed i panielli sotto il punto di vista della lievitazione sono abbastanza stabili in quanto di lievito ne uso pochissimo.
se altri impasti sono più asciutti e più elastici allora non ce n'è bisogno, il mio a volte lo richiede, se lo voglio conservare.
quindi non è una cosa giusta per tutti. qualcuno,forse molti, non lo devono fare.
lavorando in questo modo non devo aggiungere una parte d'impasto già vecchio al nuovo, non mi conviene o meglio a me non piace, perchè la pizza inizia a tendere verso il croccante(inizia a tendere, nel senso che perde in sofficità).
non ho problemi di maturazione o sapore o altre cose e quindi non faccio riporti.
(parliamo di riporti d'impasto con il sale e lievito di birra in quantità elevate non di uso di lievito naturale. sono due cose diverse).
io faccio così, per la pizza come la voglio fare io è una cosa che non ci sta.
probabilmente in altri impasti e altre tipologie di pizze può fare bene.
nell'impasto napoletano non si aggiungono tavole di pasta del giorno prima.
parliamo sempre d'impasti con il lievito di birra e non con il criscito(quando si usa il criscito un solo panetto può bastare anche per 5-8 litri d'acqua).
ma perche non utilizzate la cella per conservare la pasta.ti assicuro che io la conservo anche per una settimana con ottimi risultati.
Ciro una curiosità quale è il sistema migliore di conservare il criscito?
se non lo usi spesso conviene tenerlo in frigo in forma solida e rinfrescarlo ogni 3-7 giorni,lasciandolo prima di riporlo in frigo un' oretta a temp. ambiente. però quando vai a riutilizzarlo non lo devi prendere direttamente dal frigo ma riattivarlo prima bene a temperatura ambiente.
per usarlo di continuo(ogni giorno) trovavo comodo lasciare un pò d'impasto di riporto con sale e criscito a temp. ambiente per usarlo come lievito nell'impasto del giorno dopo.
c'è anche chi lo usa ogni giorno partendo sempre dalla madre senza sale.
l'importante è che quando lo usi sia ben attivo.
ciao.
p.s. per informazioni al massimo della precisione sull'argomento puoi chiedere a marco.
Parli al passato mi fai capire che tu non lo usi più oppure ho inteso male?
Ti faccio una domanda: se uscissi matto e in un contenitore facessi un impasto alla napoletana (alla Marco per intenderci) non raggiungendo il punto di pasta subito (molto liquido quindi) e dopo 5/6 ore di maturazione- lievitazione aggiungessi, impastando a mano, la restante farina fino al raggiungimento del punto di pasta (in modo da avere nella puntata un'alta percentuale di sale) e dopo "staglio" sbaglierei?
Se si perche'.
Ciao e grazie per avermi risposto prima
non capisco a cosa ti potrebbe servire nella puntata un' alta percentuale di sale, proprio perchè se fai una puntata non ci vuole un' alta percentuale di sale. se fai un impasto alla marco non hai bisogno di mettere la farina in due tempi perchè usi una farina di media forza per una lunga lievitazione, problemi di maturazione non ne hai, suppongo che sia questo il motivo del tuo esperimento.
ciao a tutti ,penso che si possa fare ,dipende dalla condizione della pasta nel momento in cui le aggiungi,naturalmente la percentuale di pasta vecchia deve essere minima,generalmente io con le palline inutilizzate ci faccio dell'ottimo pane da utilizzare per le bruschette.credo che una volta riutilizzate le palline vecchie,nell'impasto nuovo se dovessero esserci di nuovo delle palline che rimangono non vanno più riutilizzate in un nuovo impasto.questa è la mia opinione tanti saluti.