Tempi di lievitazione
Ciao,
Ho letto alcuni messaggi di questo forum e in particolare alcuni in cui erano dati dei tempi di lievitazione di quasi 12 ore. In questo caso, mi sembra che si mette pocchissimo lievito nella pasta.
Fino ad adesso, ho sempre messo 1 cubetto di lievito per 1kg di pasta e lasciato lievitare piu o meno 3 ore. E dunque, avrei alcune domande a riguardo di questa tecnica delle 12 ore. A cosa serve fare crescere l'impasto cosi a lungo? cresce di piu? viene piu saporito? e qual'è la temperatura necessaria? piu bassa?
Poi, ho letto che se si mette l'impasto in frigo, si ferma la lievitazione. Cosi, mi chiedevo se secondo voi, posso preparare l'impasto la sera, lasciarlo crescere fino alla mattina successiva, metterlo in frigo (o il contrario: prima frigo, poi fuori) e cuocere le pizze la sera.
Grazie per il vostro aiuto, sono davvero una principiante!!
Marie.
Ciao Marie, ti rispondo subito, l'impasto affinchè si trasformi in pizze saporite e digeribilil, oltre a lievitare, deve anche maturare.
Il tempo di maturazione varia a seconda delle farine impiegate, da 3 - 4 ore a 24 - 48.
Per una farina di media forza, vanno bene 10 - 12 ore, e affinchè il tempo necessario alla maturazione corrisponda a quello della lievitazione, si usa pochissimo lievito o temperature basse.
Saluti Falcon