stesura pizza
ciao a tutti,innanzitutto buon anno , anche se per un pó non ho potuto piú accostarmi al vostro sito, ció nonostante ho continuato a fabbricare pizze anche se ultimamente ho incontrato problemi di stesura.
mi é successo che vedendo una pizzaiola al programma serenovariabilein tv che spiegava come stendere la pizza tonda ,ho voluto provarci anch´io. solitamente mi ungo le mani con l´olio e poi faccio girare la pasta sulle mani, ma molto poco artisticamente, praticamente prendo la pasta per i bordi e lei per la sua elasticitá si allunga senza rompersi.
ma questa volta ho steso la pasta sul tavolo infarinato premendo con le dita per fare il bordo alto(cornicione),che é venuto, ma non era vuoto per colpa della teglia troppo piccola e poi mi si é bucata in centro.
teo ha girato il video sulla stesura?
qualcno mi spiega la tecnica di stesura della pizza rotonda in teglia?
grazie , spero che mi aiuterete,ormai la pizza é diventata un momento magico per la mia famiglia grazie ai vostri precedenti consigli.
daniela
Ciao Daniela, buon anno pure a te!
Riguardo la pizza in teglia, di solito io prendo il panetto ben lievitato, lo metto nella teglia unta e con le mani, anch' esse unte, lo allargo pian piano. Più di uno, ( professionisti), usano il matterello, sì proprio il matterello; preparano la sfoglia alta + 0 - mezzo centimetro, adagiano in teglia, aspettano un paio d'ore e poi infornano.
Le piruette e i volteggi falli fare ai professionisti, riferendomi alla pizza tonda classica. ( puoi vedere il filmato di Pizzamike).
Saluti Falcon
dove lo trovo il filmato di pizzamike? sai, io ungo la teglia con l´olio extravergine e poi la infarino..... se no ho paura che la pizza si attacchi.
grazie.
Il filmato lo trovi su
www.pizzamike.it/filmati.html
Poi se usi fare la pizza in teglia non ungere con olio e poi farina, pai una poltiglia.
Metti piuttosto uno strato di burro o come faccio io dello strutto (sugna da noi a Napoli), senza assolutamente farina.
Poi puoi stendere tranquillamente con il matterello la pizza in teglia, o focaccia che dir si voglia, bucherellando poi con la forchetta tutta la superficie e lasciando che la tua bella pizza a lievitare in teglia, da un minimo di 1 ora ad un massimo di 6/7 ore, io personalmente la faccio rilievitare in teglia circa 3/4 ore.
Ciao
pizzamike
ciao , non é che mi sono dimenticato di te , ma sto avendo dei problemi tecnici con il provedore ( sara che mi sto dimenticando l'Italiano!!!) non riesco piú a mandare messeggi ma appena li ricevo. giá ho tentato risponderti 3 volte ma é sempre tornato indietro , proveró a scriverti da un altro indirizzo , ma rispondimi sempre al mio che non invia ma riceve ok?( superig ecc. ecc.)
abbracci
M.T