spiegazioni su vari titpi di impasto
Cari amici, innanzitutto un saluto caloroso visto che è la prima volta che scrivo nel forum di Pizza.it. Potreste per favore erudermi sui vari tipi di impasto: Diretto , Indiretto, Poolish ? e poi.... cosa significa pizza in Pala? la pala non si usa per tutte le pizze? Scusate la mia ignoranza in materia...... Vi ringrazio tanto per ciò che saprete spiegarmi.
Ciao Grandchef.
Un caloroso benvenuto nel Forum.
Diretto: impasti tutti gli ingredienti insieme
Indiretto: fai un preimpasto asciutto (biga) o semiliquido (poolisch)
Puoi provare a fare una ricerca sul Forum inserendo parole chiave in alto a destra. La pala non si usa per la pizza in teglia.
Saluti, Merlino
Ciao idem per me' e..benvenuto!!!!
Mi associo....
benvenuto nel Forum,non ti dico altro xkè quello che c'era da dire te lo hanno detto gli altri
ciao Mastoantonio
grazie per le risposte, ma purtroppo non ancora chiara la risposta, spero che Voi, che siete professionisti, mi spieghiate meglio. Cos'è la biga? o impasto semiliquido(poolish) dove posso le ricette? Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e dato il benvenuto.
prova a fare delle ricerche qui nel forum troverai miglia di ricette.
P:S: In alto a sinistra...saluti da crazypizza.
ciao grandchef il poolisch come ha detto merlino è un preimpasto liquido cioè con scarsa percentuale di farina,si fa in questo modo:su 1 lt d'acqua a seconda di come lo desideri dai 1100 ai 1200 grammi di farina e poi metà della quantità del lievito da utilizzare per tutto l'impasto,cosi si lascia lievitare nell'impastatrice e avviene la fermentazione lattica,naturalmente saprai che sara a pronto a seconda della quantità di lievito che metti,quando lo vedrai che al centro con un dito si buca quasi da solo il poolisch sarà pronto e potrai aggiungere il resto degli ingredienti,così otterai una pizza aromatica e digerbile grazie alla fermentazione lattica.La biga e sempre un preimpasto e si fa allo stesso modo tranne che su 1 lt d'acqua si mettono circa 1700 grammi di farina dipende dall'assorbimento.se vuoi saperne di più sulla fermentazione lattica fai una ricerca mettendo in alto a destra le parole fermentazione lattica.
ciao Mastroantonio