Forum

Notifiche
Cancella tutti

QUALE IMPASTO CON QUESTA FARINA ????

 guru
(@guru)
Membro Registered

Sabato prossimo volevo fare una pizzata avendo ha disposizione un forno a legna, la domanda è questa : ho comperato questa farina :
Umidità : 14.8/15.3
Proteine : 11/13
Glutine : 10/13.3
Zeleny : 45/50
Assorbimento : 53.6/55
Falling Number : 278.8/290.3
Ceneri : 0.400/0.480
Amido : 80/87
W :250/300
Quale impasto mi consigliate ????
E secondo voi lo stesso impasto posso usarlo anche per la pizza in teglia ??? (cotta sempre nel forno a legna)

Mille grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2005 20:11
(@mexpizza)
Membro Registered

Per l'impasto usi l'impastatrice o fai a mano ? Io uso la stessa farina ma a seconda di quanto impasto devo fare cambio le dosi di lievito. Sarà che sbaglio ma a me sembra che il lievito non aumenti proporzionalmente all'aumentare dell'acqua e della farina, come invece avviene per gli altri elementi. Anzi mi sembra che all'aumentare dell'acqua e farina ci sia quasi subito una sorta di blocco improvviso per cui oltre un TOT di lievito si peggiora il tutto.

Del resto se provassi a trovare una spiegazione ci sarebbe, basterebbe andare a guardare quei modelli matematici che spiegano come si diffonde un'epidemia e farla assomigliare a come si riproducono i batteri all'interno della pasta. Adesso sto divagando...scusate !

Quante pizze pensi di fare, in pratica quanto impasto vuoi ottenere ?

Per la pizza in teglia l'impasto dovrebbe essere più ricco di acqua, eventualmente anche un pò più grasso. Non lo so come possa uscire la pizza in teglia nel forno a legna, anzi è una domanda che mi sono sempre fatto e mi hanno detto che non è eccezionale però non ho mai provato di persona.
Forse ti conviene fare una pizza lunga, stile pizza al metro piuttosto che la pizza in teglia.

Se guardi sul forum è pieno di impasti e di prove, e tieni conto che molti impasti si adattarebbero bene alla tua pizzata in quanto è una farina con un W di circa 270. Prova a vedere gli impasti di Falcon, Pizzamike, Paciussi, Marco, Ciro, fiocco, merlino,  solo per fare alcuni nomi.

ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2005 20:45
 guru
(@guru)
Membro Registered

Vorrei fare c.a. 20 pizze rotonde e possiedo una impastatrice di tipo semiprof. a spirale, forse hai ragione che x la pizza in teglia  il forno a legna non è il massimo ma voglio provare lo stesso, casomai mettendo delle braci sotto x cuocere meglio il fondo della pizza o forse mi cimento in una focaccia tipo genovese cosa dici è meglio ? Quindi tu mi confermi che devo fare due tipi di impasto diverso ?? (cosa intendi per un pò più grasso)
Grazie Mex...........

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/05/2005 22:51
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao,
per l'impasto in teglia come avrai visto qui sul forum si sono fatte milioni di prove, ma poi alla fine quello che sembra più stabile come risultati è quello ad esempio di pizzamike che puoi trovare sul suo sito

www.pizzamike.it

Ce ne sono altri di impasti ed anche io ho una mia versione, ma sono cose che a volte mi escono bene altre no anche perchè cambio spesso, quindi se devo dare consigli è meglio seguire quello di uno che lo fa per professione come pizzamiek appunto. Più grasso cioè vedrai che c'è un uso tollerato di grassi vegetali ed animali superiore a quello delle pizze tonde.

Puoi provare lo stesso a fare la pizza in teglia, così almeno ti togli il dubbio di come esce. Prova magari a farla verso fine serata quando il forno sei sicuro che sia a buona temperatura ed utilizza una teglia di quelle serie, almeno semiprofessionali che sennò alcune ti si squagliano nel forno !
Metti a centro forno 4 o 5  pezzetti di mattoni rossi refrattari  per tenere la teglia sollevata dal piano forno, almeno 8 o 10 cm.  Poi ad esempio prova a chiudere un pò la bocca del forno con la sua piastra in ghisa. Lasciati uno spiraglio per tenere d'occhio la teglia. Questo è il consiglio che mi hanno dato per cercare di simulare un pò l'effetto forno e quindi lo dò anche a te.
Poi a furia di provare varie altezze dal suolo e varie temperature forno troverai il giusto mix.

SE INSISTI E PERSISTI, RAGGIUNGI E CONQUISTI.

Ciao

P.S sulla focaccia genovse non so che dirti l'ho fatta una volta ed è uscita bene, ma se la dovessi rifare dovrei rimettermi a cercare ricette e quant'altro. Poi la preferisco in inverno quando fa più fresco, con tutto quell'olio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2005 23:13
(@stefano-4)
Membro Registered

"a seconda di quanto impasto devo fare cambio le dosi di lievito. Sarà che sbaglio ma a me sembra che il lievito non aumenti proporzionalmente all'aumentare dell'acqua e della farina, come invece avviene per gli altri elementi. Anzi mi sembra che all'aumentare dell'acqua e farina ci sia quasi subito una sorta di blocco improvviso per cui oltre un TOT di lievito si peggiora il tutto"

Interessante osservazione. Hai perfettamente ragione: quando la massa dell'impasto è più grande, occorre meno lievito in proporzione.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/05/2005 06:32
Condividi:
Translate »