Possibile che....
...Dei panetti avanza da domenica e messi nel congelatore, ieri dopo averli scongelati mi abbiano dato una pizza più buona???
Questa è stata l'impressione sia mia che di mia moglie.
Ciao Andrea
... Tutto è possibile, caro amico....
Saluti Falcon
:-)))))
Ti ho fatto una domanda nel post di fiocco x la redazione. :-)))
Ciao Andrea
ps se hai un secondo, mi dai il tuo parere circa il mio post "mi è successa una cosa strana" a pag 2???
Nel congelatore non ho mai provato, ma come dicevo tempo fa, provai per sfida a mangiare le pizze con panielli di oltre 3 giorni....proprio perchè mi dispiaceva buttarli ed erano buonissime. Erano in frigo a circa 3 gradi, ma non ditelo agli ospiti , che pensavano fossero paneilli freschi ! Ma con la fame nel mondo...buttare tanta pasta mi dispiaceva e poi erano eccezionali e li ho mangiati anche io.
Ciao
:-)))))
La settimana scorsa anche io li ho lasciati in frigo e li ho mangiati 2 o 3 girni dopo. Non avendo contenitori in plastica li ho dovuti mettere su piatti di carta ricoperti da carta da forno ed hanno preso aria poichè la parte superiore era tutta incrostata. Comunque buoni.
Quelli congelati, invece, sembravano appena fatti. E si stendevano anche meglio. Bho!
Ciao Andrea
sarà perchè la pasta era lievitata e maturata.
non sara'.............e'!!!!!!!!
Forse, ma congelandola, non si dovrebbe bloccare il tutto?
Altro che, se è possibile!!!
Vi racconto la mia esperienza: giovedi scorso, al mattino verso le 7 del mattino, prima di recarmi al lavoro, ho preparato l'impasto per una pizzata prevista per le 8 di sera;ho messo, come al solito, l'impasto in un contenitore ermetico e lasciato, a temperatura ambiente, verso le 13 avrei dovuto stagliare.
Alle ore 8 e 45, mi telefona mia moglie avvertendomi che la pizzata serale prevista era da spostare al sabato; di conseguenza, le ho fatto mettere il contenitore nel freezer.
Contenitore tirato fuori venerdì sera e riposto nel frigo a circa 10 gradi, per tutta la notte.
Il sabato mattina ho messo il contenitore con l'impasto fuori a temperatura ambiente fino alle 15 circa.
A quell'ora l'impasto era appena cresciuto ( faceva un pò freschino), quindi ho stagliato. Alle 20 circa i panielli erano quasi raddoppiati di volume, tenendosi abbastanza alti ( non rilassati e quasi quadrati) , e avevano una certa ( poca) resistenza alla stesura, diciamo che non " si stendevano da soli", ma offrivano una certa elasticità.
>>>>>>>>>>>> SORPRESA!!!!!!<<<<<<<<<<<<<<<
Cornicione che si gonfiava come non mai, morbida, leggermente friabile, fragrante e gustosa!!! Mai fatta una pizza così!!!!
Le dosi, come al solito. Cottura con il fornetto 2 minuti circa)
Ripeterò la prova prossimamente, prima di adottare questo procedimento vita natural durante!!!
Saluti Falcon
Sono sempre io, scusate, ma nell'eforia di pubblicare subito il post, ho dimenticato di invitare gli amici a commentare l'accaduto, magari " scientificamente" .
Saluti Falcon
stessa cosa successa a me, dopo tre giorni che la pasta era in frigo a 3-4 °C alla sera veniva una pizza fantastica ......i clienti hanno detto :" ma hai cambiato ingredienti??? la pizza si scioglie in bocca è buonissima"
domanda si può ottenere questa maturazione senza passare dalla cella frigo???? io non credo ho provato ma la pasta si è inacidita dopo 24 ore di maturazione
ciao
ragazzi io avevo da in mente da qualke settimana di provare questo metodo congelando xrò i panielli già fatti a metà lievitazione!!!!! ma secondo voi potrebberò durare anke una settimana congelati o diventano troppo acidi, e con 3 g di lievito a litro d'acqua quanto tempo prima devo uscirli dal congelatore immodo da scongelarsi a una temperatura ambiente di 30 gradi e far si che terminino la lievitazione per le ore 21.00..............ditemi tutto quello ke ne pensate su questo procedimento perfavore.....grazie in anticipo.
ciao Mastroantonio.
se vuoi usare l'impasto il giorno stesso dovresti usare una farina nn molto forte, cosi nell'arco di 8/10 ore puoi ottenere un impasto lievitato e maturato, anche se io preferisco usare il frigo per tenere l'impasto per il gg dopo.
eheehe-----tutti che vogliono fare i furbacchioni eh??e preparare l'impasto una volta ...congelarlo e basto via ogni pensiero....cosi la mattina ogni tanto dormiamo....eeheheh bene...condivido...cmq la pasta piu lievita e piu diventa friabile e fragrante ma attenzione all'acidita...io nn credo che dopo 3/4 giorni sia piu buona,.,,mha provare x credere---anche a me e capitaTO....facevo la pasta nuova , ma la sera usavo sempre quella dei giorni precedenti avanzata....ma di massimo 3 giorni...in cella a 4 gradi...tutto ok....faccio fatica a stendrla ma ok...mi viene molto sottile sembra perda forza...cmq buona....poi con il resto della pasta la uso come cìil famoso crescitpo naturale...lo inserisco nel nuovo impasto....( se nn e acido ovviamente ) meno lievito ed e fatta..la pasta in eccesso vechia nn si butta....ciaooooo
grazie Rex, adesso proverò a fare un'impasto la mattina verso le 11
per la sera utilizzando farina più debole (io miscelo 0 e 00)
poi ti faccio sapere come è andata
ciao a presto