Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza napoletana...

(@mirkuz)
Membro Registered

Cari colleghi seguo ormai il forum da parecchi mesi anche se non scrivo mai in quanto le mie conoscenze teoriche non mi danno la possibilità di dare suggerimenti a persona alcuna,
cmq da quando ho scoperto questo forum ho scoperto come è la vera pizza napoletana,col suo bel bordo gonfio pieno di sbruciacchiature,soffice e via dicendo.Il problema è che conosco la pizza napoletana solo in foto ma non l'ho mai assaggiata,vorrei provare a fare un impasto napoletano e da quello che ho capito leggendo i vari post è che il vero segreto per raggiungere il risultato da me prefissato è il rapporto acqua farina.
Molti di voi in un litro di acqua mettono 1600 gr. di farina,a questo punto io mi chiedo come fate?Ho provato anche io ma il risultato è pessimo,l'impasto risulta appiccicoso e faccio quasi fatica a preparare i panielli inoltre durante la lievitazione la pallina di impasto si spiattella cioè si non si gonfia verso l'alto ma bensi si allarga e quando la cuocio non si gonfia il bordo.A questo punto penso sia colpa della farina o del procedimento con cui preparo l'impasto;
uso una 5 stagioni 00 sacco blu w 320
50 gr. di sale
2 gr di lievito per litro(comincia a fare caldo e poi faccio l'impasto un giorno per l'altro)
olio 30 gr. per litro d'acqua
Sbaglio qualcosa?
Proprio non capisco come fate a impastare con cosi poca farina!!!!
Aiutooooooooooooooooooooooo!
Saluti Mirkuz...........
P.S.:dimenticavo il procedimento è:
Acqua e sale subito,faccio sciogliere metto farina dopo un po il lievito,aggiungo farina poi olio e concludo con farina!
Spero di essere stato chiaro,spero mi possiate aiutare perche sono troppo curioso di sentire la vera pizza napoletana.
A proposito questa estate durante le ferie pensavo di venire a napoli un paio di giorno qualcuno mi potra indirizzare in qualche ottima pizzeria?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 31/03/2005 20:55
(@felice05)
Membro Registered

Sicuramente deve essere dura provare a fare una cosa senza avere un riferimento preciso
nella mia piccola esperienza ti posso consigliare di aumentare di poco la farina 50/100 gr ed ad eliminare l'olio poi di stagliare con un'po' di energia 2/3 ore prima di infornare
Sicuramente il consiglio per la pizza napoletana la trovi
DA MICHELE
Via Cesare Sersale, 1/3 (angolo Via P. Colletta)
(mi raccomando non il Trianon che si trova di fronte a Michele ed è su 3 piani)

Saluti Felice

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2005 21:08
(@falcon)
Membro Registered

Sono d'accordo con Felice: un pò di farina in più e  se usi il forno a legna elimina l'olio.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2005 22:16
(@mexpizza)
Membro Registered

Avevo lo stesso problema e la soluzione mi è sempre stata davanti agli occhi dal primo giorno quando chiesi come veniva fatta la pizza. Il "mio" pizzaiolo quando dissi che mettevo olio ha storto il naso. Non mi ha mai svelato nessun segreto dicendo che segreto non c'era a parte tanta acqua e poca farina ma il problema è conoscere la farina e sapere di quanta acqua, sale e lievito  ha bisogno....e capire se in qualche occasione ci sia anche bisogno dell'olio. Ecco perchè ammiro i pizzaioli della vecchia scuola e li chiamo maestri. Tanta semplicità e anche tanta saggezza.
Lo so che come risposta non serve a molto anche perchè non sono pizzaiolo, però a volte è cosi. Abbiamo le cose davanti agli occhi.

Cerca di capire di cosa ha bisogno la farina.
Ciao


RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2005 22:41
Condividi:
Translate »