Nuovo del Forum
Ciao a tutto il FORUM di pizza.it
Sono un ragazzo di 23 anni della provincia di Catania e adoro tanto mangiare il piatto più buono che esista al mondo.
Da qualche mese a questa parte,sto cercando di girarmi tutte le pizzerie di Catania e provincia,cercando di fare una mini-guida personale,in base ai miei gusti,sui vari tipi di pizza che mi vengono serviti e magari pubblicarla su internet.
Per iniziare volevo farvi una domanda,a voi sicuramente molto più esperti di quanto non lo sia io( sono un principiante :P):
ho notato che alcune pizze hanno un elevato concentrato di "liquidi" al loro interno e rendono la pasta della pizza un pò bagnata per i miei gusti; E' SEGNO CHE LA PIZZA NON E' STATA PREPARATA BENE?
Grazie e BUONA PIZZA A TUTTI! 🙂
Ciao benvenuto il problema che ti e' capitato e ' dovuto quasi sicuramente alla mozzarella non fatta sgocciolare bene,e in fase di cottura rilascia tutta l'acqua che ti ritrovi sulla pizza,non vabene ma perlomeno sai che di mozzarella trattasi e non di filoni
Saluti Paciussi
Ciao terronista mi associo a paciussi infatti quando si tratta di filoni al 99% te ne accorgi perchè si formano delle bolle sbruciacchiate almeno questo e quello che mi e dato notare in alcune pizzerie, io uso solo mozzarella (caseificio locale)anche se devo dire non è proprio il top,mi succede infatti che alcune volte mi viene consegnata molto molle e quindi si forma del liquido sulla pizza che pero se posso cerco di farla asciugare x bene mettendo la pizza di lato dove non arriva troppo la fiamma,mentre alcuni giorni mi viene consegnata alla durezza giusta e fila che è un piacere.Mi sento di aggiungere che a volte non dipende tanto dalla mozzarella,ma dalla quantità d'ingredienti che ci si mette sulla pizza stessa, o dal tipo d'ingredienti infatti non è solo la mozzarella che forma il liquido, ma anche alcuni ingredienti che messi nel forno buttano fuori dell'acqua.Io infatti sono riuscito a convertire alcuni clienti che ogni volta volevano si le pizze stracolme di roba ma poi si lamentavano della pizza umida, ora invece preferiscono la pizza cotta a dovere e croccante e la quantita giusta d'ingredienti.Prova e riprova troverai il giusto compromesso saluti da crazypizza (messina)
Ciao terrorista!
Il problema principale delle pizzerie di Catania e dintorni e che nessuna o per meglio dire nessuna a me nota (ma ne ho girate parecchie!) é in grado di offrire una napoletana col cornicione come si deve! Buone si, ma tutte basse e piatte. Se durante il tuo tour de force ti capitasse di trovare una pizzeria dove ti servono una pizza buona col cornicione alto ti prego di farmelo sapere che quest´estate la vado a provare.
Per quanto riguarda la pizza bagnata, esatto quanto dicono Crazy e Paciussi sulla mozzarella. Anche un pomodoro acquoso o una pasta malcotta possono peró darti un problema simile.
Benvenuto nel Forum e saluti da Merlino!
Ciao.Aggiungo:arrivano alle volte comande con richieste di 7/8/9/ differenti ingredienti extra.Ma dico io come si fa? La regola mi pare e che il peso degli ingredienti non deve superare il peso della pallina.Poi bisogna mettere nel colino tutti i vegetali freschi cotti inj modo che rimangano asciutti.La scelta di un buon pelato . Ma comunque lasciarla asciugare a bocca di forno e il massimo. Ma tutto non si puo' sempre fare ed arrivarci alle volte e impossibile. ciao a tutti.
Ringrazio Paciussi,CrazyPizza,Merlino e amedeo per avermi dato delle esaurienti risposte!
Spero di trovare mangiare una pizza meno bagnata la prossima volta,sperando di trovare qui a Catania e dintorni un posto dove siano capaci di farle davvero bene 😉
Buona pizza a tutti! 😉
ti consiglio di provare la pizzeria San Gennaro a Enna, fra quelle provate da me è la migliore.
Ciao Vincenzo.