Nuova pizzata
Eccomi qua..
ho appena finito di impastare;
stasera ho fatto così:
1300g farina di cui metà Loconte Manitoba e metà Loconte Fiore Pizza
800g acqua
50g sale
3g lievito.
impastato per 15 minuti, ha una consistenza idratata, si appiccica ancora un po' alle mani, salvo staccarsene poi senza lasciare residui.
ho lasciato l'impasto in una ciotolona, coperta con un panno bagnato, all'interno del forno spento in cucina, con i termosifoni spenti.
domani dovrei stagliare verso le 17.00, potrei fare uno strappo al lavoro ad ora di pranzo e stagliare verso le 13.30.
si inforna alle 20.30.
consigli?
Grazie.
Ugo.
Ciao,io staglierei tranquillamente alle 17,00,tre ore e mezza di riposo sono piu' che sufficenti per ritrovartela bella allegra e spingente,attenzione pero'dovrai pigiare un po' di piu'nella stesura,l'elasticita'e' presente,ma e' anche quella che poi ti ripaga in cottura.Saluti!!!!!
Scusa Ugo, ma fai fare più di 17 ore di lievitazione prima di stagliare? Non saranno troppe????????
Forse ho capito male io, se è così scusami.
A presto. Cecilia
Ciao Cecilia,
si, hai capito proprio bene, faccio 17 ore di lievitazione prima di stagliare.. Purtroppo ho esigenze temporali dovute al lavoro, non sarei riuscito ad impastare stamattina e quindi sono alla ricerca di una formula magica per pizzificare durante la settimana, considerato che la pizza della domenica (impastata al mattino) mi viene discreta (per me, ovviamente appena sufficiente, forse, per voi professionisti).
proprio considerando la lunga lievitazione ho usato una alta percentuale di manitoba (50%) e ilresto di farina comunque forte, inoltre ho messo poco lievito..
La volta scorsa in cui ho pizzificato in settimana ho usato la stessa tempistica di lievitazione e i commensali si sarebbero mangiati anche i piatti (ma erano torinesi, quindi non fa testo).
Stasera però ho la prova del fuoco, i miei invitati sono tutti miei concittadini salernitani o napoletani.. BBRRRR 😉
Comunque se la pizza fa schifo posso sempre offrire due spaghetti aglio, olio e peperoncino 🙂
ok, stasera ti farò sapere come è andata..
ovviamente se vuoi passare a dare una occhiata(ed una assaggiata) di persona sei il benvenuto 🙂 (come tutti gli altri amici del forum).
Ugo.
Tranquillo,forse risultera'meno appetibile all'occhio,ma riguardo a bonta'e leggerezza,17 ore di stallo sono ok!!!Ciao
Eccomi qua..
alla fine ho stagliato alle 19.00 ed ho pizzificato alle 22.00
la pasta era morbida, si stendeva con facilità, anche se tendeva leggermente a ritrarsi..
le pizze erano gustose, anche se tendevano a cuocere un po' di più sotto che sopra, (in sostanza quando soto era pronta sopra era ancora leggermente cruda) ma credo dipendesse dalla bufala fresca..
purtroppo stavolta non ho foto 🙁
come sempre grazie dei consigli e delle eventuali critiche.
Ciao. Ugo.
ciao secondo me c'e troppo sale 40 grammi potrebbero bastare anche meno lievito 2 grammi ma sicuramente meno manitoba max 20%
non vuole essere ne una critica ne un consiglio e' solo un metodo che io userei
ti saluto Paciussi
p.s.lo staglio alle tredici era buono per le 20,30
Ti ringrazio, ma non sono assolutamente una professionista (come tanti in questo forum) ma solo un'appassionata di cucina che ha ancora tanto da imparare e da sperimentare. Quindi sono contenta di leggere altre esperienze di impasti e lievitazioni. Visto che anche io ho problemi di orario per via del lavoro (e anche un paio di teppistelli senpre tra i piedi a casa), proverò anche io a impastare la sera per il giorno dopo. Ti farò sapere.
A presto. Cecilia
allora ci conto 🙂