Non soddisfatto...
Ho fatto le pizze questa sera: purtroppo non sono rimasto soddisfattissimo...
Ho sbagliato qualcosa, ma cosa???Era molto buona la pizza ma il bordo non mi è venuto morbido e soffice come vorrei ma un pò troppo croccante...vi indico il procedimento usato e poi provate a dire cosa ho sbagliato:
Ore 8.00: impasto 3kg di farina tipo 00(231 w)prima l'acqua(circa 1,6 litri)...lievito(25 grammi)poi metà farina, impasto a mano la crema liquida e poi aggiungo l'altra farina e termino l'impasto(20 minuti circa in totale).
Lievitazione fino alle 16 poi trasformo tutto in panetti da 250 grammi l'uno(stagliare giusto???)....
ore 20 stendo le pizze ed inforno in forno a legna a temperatura (400 gradi circa//la calotta è bianca!!Giusto???)...
COSA C'E' DI SBAGLIATO???PERCHè LA PIZZA NON E' NAPOLETANA DOC??????
CONSIGLIATEMI!!!!
Però qualche animo gentile potrebbe anche aiutarmi dato che questo forum si ripromette sempre di dare una mano ai "disperati"come me......dai, aiutate un povero pizzaiolo casalingo....
ciao Qoelet...non sono certo un esperto di pizza napoletana ma, per quanto ne sappia, secondo me dovevi mettere più acqua e un po' meno lievito...sentiamo cosa dicono i più esperti...ciao Fra
Ma la pasta mi sembrava già molto appiccicosa il che vuol dire che di acqua ce n'era abbastanza,o no??Poi, il lievito, se ne metto di meno deve quindi lievitare per più tempo,no???
Io ho letto 3 kg di impasto e 1,6 kg di acqua...è poco più del 50%. Tieni conto che di solito per la pizza napoletana leggo 1,6kg di farina per 1 litro di acqua...e per il lievito in estate se ne mette anche meno di 1 grammo per litro di acqua, con 8-12 ore di lievitazione. Non sarà estate però non ci siamo così lontani e 25 grammi mi sembrano eccessivi. Spero cmq che ti risponda qualcuno più esperto di me, forse può aiutarti più di me...non credo cmq di dirti delle fesserie Ciao Fra
Comunque ti ringrazio per i tuoi consigli...secondo le proporzioni(1:1,6) di acqua ce ne sarebbe voluta 1,8....ma veniva troppo appiccicosa...per il lievito la prossima volta ne userò sicuramente di meno...
Grazie mille
Guardate questa pizza....beh, se non fossi soddisfatto di questa sarei un cretino...ma purtroppo non è la mia, ma di GEnnaro Esposito, a Torino....la mia eterna aspirazione...qualcuno sa come ci si potrebbe avvicinare ad un prodotto simile???
ciao
se impasti a mano .. 20 minuti mi sembrano pokini se vuoi quel prodotto..la pizza della foto.prova ad aumentare un po kon il sale fino a 60 gr e lo metti diciamo quasi subito dopo al lievito.
es. acqua 1,6 lievito 5 ,6 gr fai la pastela con un kg di farina ,metti il sale 60gr e impasti piano piano aggiungendo il restante di farina..
adesso se lo vuoi idratare un po di piu ,, allora devi impastare piano piano con qualke pausa..impasti ti riposi dopo 5 10 minuti rimpasti e questo per una mezzoretta abbondante.. anke di piu .. dopo lo vedi tu kome si komporta la pasta.
la metti a riposare in un posticino bello fresco koperta a dovere..poi dopo 3 4 ore vedi tu se ha raddoppiato il volume fai le palline.dopo altre 3 ore circa inizi a far pizza.
Adesso io ti dico circa .. circa.. sono un po approssimativo perke il lievito l impasto ..si comporta diversamente da un ambiente ad un altro..sara' una leggenda ma io l ho sperimentato con i miei okki..
ho fatto la pizza l altra sera a casa .. stesso impasto stesse dosi ke uso in pizzeria ..ma a kasa .. ha lievitato molto tempo dopo ke in pizzeria .
scrivere e' una kosa ma poi mettere in pretika e' tutt altra cosa. sta a te al tuo tatto ai tuoi okki devi provare e riprovare kon tanta pazienza..
ps per avere il risultato della foto .. devi tenere la fiamma del forno bella alta.. inforni la pizza e se hai un po di fascine o segatura o legna sekka.. vedi tu.. la metti dentro.. la devi fiammeggiare. stando attento alla pizza.. e' una kottura veloce.
spero di esserti stato d aiuto.. ciao ciao
Condivido pienamente l'intervento di Mario's.
Saluti Falcon