Non è possibile 2...la vendetta!!
Carissimi amici tutti, la mia voglia di imparare sempre, in vari campi, fotografia, elettronica, bricolage ecc, e in questo ( ormai lungo periodo) dedicato alla pizza, mi spinge a sperimentare tutto, anche le caz....ate!)Sì perchè quella dei 100 grammi di lievito per chilo di farina è una caz...ata.
Infatti, come vi ho raccontato ieri, ho fatto la prova, ottenendo un buon prodotto nell'estetica e fragranza, ma il sapore era alterato dal gusto predominante di lievito.
Pur avendo digerito bene, al mattino mi sono svegliato con una panza abbuffata!! ;-)))))), era lievitata anch'essa.
Non essendo convinto affatto, ieri sera sono andato a rompere i .........ni
ancora a quelli del supermercato, e con la scusa di comprare un pò della loro farina, li ho "spremuti" ancora, approfittando della presenza di un altro pizzettaro.
Ho così saputo che mettono l' 1% di lievito, il 5% di olio, il 2,5% di sale e il 50% di acqua rispetto la farina....
I conti già tornano...Praticamente, il pizzaiolo precedente, nel fare i calcoli a mente ( avevo notato che alle mie domande riferite ad un chilo di farina, quando pensava elaborando i complessi calcoli, aveva gli occhi rivolti al cielo e gli fumavano le orecchie), aveva sbagliato la percentuale, dicendo 100 al posto di 10,cosa che comunque gli avevo fatto notare e che lui, macchè, convinto come un mulo sordomuto, insisteva...il freddo..., la spinta,...ecc
Ho ritenuto doverosa questa precisazione, che comunque nulla toglie al dioscorso delle poche ore di lievitazione.
In questo caso la farina fa la differenza, farina che non so come è possibile che impasti con il 50% di acqua ( a meno che non si tratti di un' altra bufala) e comunque non mi hanno dato, perchè non vendibile.
Di quell'impasto ne ho comprato ancora, ieri sera dopo circa 2 ore di riposo, in totale dalla produzione circa 3 ore, ho fatto ancora pizze ( sono aumentato di 2 chili in 2 giorni) e risultato PERFETTO!
Descrizione dell'impasto:
Dopo un periodo di circa 2 ore a temperatura ambiente, i panielli si presentano come quelli che vedete in foto, abbastanza morbidi, che durante la stesura, fanno delle bolle; la presenza di una notevole elasticità, rende la stesura stessa abbastanza faticosa.
Però, e quì ricordo le parole di Fiocco: quella elasticità, che rende difficoltosa la stesura, ti ripaga, successivamente, ed io aggiungo,
con gli interessi!
Un cornicione che si alza meravigliosamente, un gusto e una fragranza unica ( questo, chiaramente, dipende pure dalla farina).
Dopo la modifica al mio fornetto che mi offre cotture perfette in 2 minuti esatti, e che con questo impasto ottengo pizze eccezionali, ( scusate se esagero, ma è così ), la mia mission impossible continua:
devo fare IO quell'impasto.
Sembra difficile, ma ...non è facile!
Zero a zero e palla al centro.
Saluti a tutti Falcon
Ciao Falcon non sono aggiornato come lo hai modificato il fornetto?
non mi dire che sei riuscito a montare la omega sul "pizzarella"?
Miticoooooooooooo..............!!!!!
Lo voglio pure io!!!!!!!!!!
Si caro, ho sostituito la cupola con una realizzata con una teglia d'acciaio
( quella per dolci) larga 31 cm. alta 8, e la resistenza a OMEGA da 900 Watt, chiaramente badando ai contatti elettrici ecc. ecc.
Raggiunge tranquillamente i 500 gradi, poi la lascio aperta, tra una pizza e l'altra, altrimenti bruciano sotto. Una Bomba!
Ciao Falcon
Se riesci ad avere il brevetto me ne vendi una?
Comunque mi scrivi nel dettaglio la ricetta per 1 kg di farina? cosi' la provo domani.
Ricapitolando fai riposare dopo l'impasto 2/3 ore poi i panielli che lasci per 1 ora e poi fai le pizze?
Ti prego scrivi in dettaglio tutto.
Un saluto
cristina (ingraine)
Mi prenoto anch'io Falcon,
Dai che hai già 2 clienti.
Con affetto
Pizzocchero
Io direi che oltre a bruciare sotto se lo lasci chiuso ti si "squaglia" tutto visto che se non sbaglio non ha neanche il termostato