Forum

Notifiche
Cancella tutti

Non è lievitato un c....

(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao a tutti,
dunque l'esito della prova di ieri è stato negativo in quanto non è lievitato un cappero !
Mi ero già accorto che qualcosa non andava dopo 12 ore di poolish. Si erano create le famose bollicine nel poolish ma non è che poi fosse aumentato tanto di dimensioni e soprattutto dopo 12 ore non era collassato al centro . Era compatto come quando avevo finito di impastare.
Ho detto...vabbuò continuiamo...ma purtroppo se il buongiorno si vede dal mattino...allora buonanotte !
E difatti neanche le altre ore (in frigo e qui ho sbagliato sicuramente) gli sono servite a nulla.
Una mappazza era e mappazza di uguali dimensioni è rimasta !
Lievito usato = 1 grammo scarso per 1 litro .

Ho l'impressione, come detto da molti, che quando l'impasto è piccolo forse bisogna dargliene un pò di più per farlo partire. D'inverno ne ho usati a volte anche 2-3 grammi di lievito secco, andavo ad occhio, però le misure dovrebbero essere quelle.
Oppure è un problema di lievito in quanto è comunque la prima volta che mi succede che non lieviti veramente un cavolo , si trattava della rimanzenza di una bustina che sto usando da un mesetto. Forse si è alterato, però è strano è comunque secco.
Ho provato a cuocere, per curiosità, e si è incollato tutto, sapeva di gomma e pantofola allo stesso tempo. Ho però in generale l'impressione che il lievito secco a bastoncelli della mastrofornaio a lievitazione lenta sia molto migliore rispetto a quello a palline. A parità di ricetta e quantità mi dà una spinta completamente diversa.
Ora gli invitati non se ne accorgono, ma io si, in quanto facendo le prove vedo delle differenze abissali. Magari sono io che non so utilizzare quello a palline.

Impressioni ?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/03/2005 16:48
(@falcon)
Membro Registered

Avevo letto che il lievito secco, a contatto con l'aria, perde la sua efficacia;
se avevi una bustina aperta da mesi, ne hai usato quantità microscopiche, cosa ti aspettavi??!!
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2005 17:46
(@mexpizza)
Membro Registered

Mesi no...però sicuramente tempo ne è passato...sarà stata anche l'umidità di questi giorni !
Maledizione ecco perchè appena apro la prima bustina va bene e le altre vanno sempre a scemare come effetto.

DAMN FUC(/&)%) W%)="()! %"%()=&" "?£==" ??!% !)=?!

come direbbero nei fumetti !

Grazie Falcon e di nuovo buona pasqua .

P.S. mi sa che allora conviene quello di birra fresco! Se per ogni bustina da 10 grammi di lievito secco ne uso 2 grammi e il resto lo devo buttare....

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/03/2005 18:28
(@falcon)
Membro Registered

Se ti trovi bene con il lievito secco, fai così: apri una bustina, dividi in tante parti, usa della carta stagnola per fare tanti pacchettini, schiacciando bene, in modo da far uscire bene tutta l'aria.
Ciao falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2005 19:20
(@pizzamike)
Membro Registered

Perchè non usi il lievito fresco io lo trovo decisamente migliore e non mi è mai capitato che l'impasto non crescesse.

Poi io sono sempre per gli impasti diretti, di polish non me ne devi parlare.

Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2005 21:17
(@mexpizza)
Membro Registered

Riproverò al ritorno da questi fatidici giorni di vacanza.

Ma prima cerco di fare sto minifornetto o effettivamente non riesco a capire dove finiscono i miei errori e dove cominciano quelli derivanti dalla bassa temperatura.

Non uso il lievito fresco in quanto leggendo su vecchi post ci furono alcuni dei guru di qualche anno fa che dicevano fosse meglio quello secco. Tutto qua, poi magari è un fatto di abitudine o comodità e non c'è una vera ragione che fa la differenza.
Vorrei poi in seguito passare al criscito. Ma una cosa alla volta. 

Ciao e grazie


RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/03/2005 21:39
(@pizzamike)
Membro Registered

Differenze sostanziali non mi pare di vederne tra il secco e il fresco, ma ripeto che con il fresco difficilmente sbagli.

Per il criscito non è facile ottenere bei risultati, bisogna acquisire una certa esperienza con i dosaggi, trovare il ceppo buono ect., però da splendidi risultati, anke se io per questioni di praticità uso quasi sempre il lievito di birra fresco.

Ciao.
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2005 23:29
(@vincenzo-borghi)
Membro Registered

Ciao Mex, se ti interessa martedi' mi portano un fornetto da provare, li costruisce un artigiano qui della mia zona e sembra (in base alla descrizione fattami) che sia una piastra che va appoggiata direttamente sul fornello e sopra ha il coperchio con la resistenza. Mi dicono che i tempi di cottura con questo sono sui 2 minuti scarsi, ma io non lo ho ancora provato.
Appena me lo portano se vuoi oltre che a provarlo lo fotografo e ti mando una foto.
Buona Pasqua a tutti.
vinc

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2005 23:56
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao vinc,
si mi faresti molto felice. zener73[at]yahoo.it
Eventualmente fammi sapere quanto costa.
Io dovrei recuperare andando nella casa natale la padella inferiore e superiore per fare delle prove ma chiaramente se vedo qualcosa di fatto bene andrebbe bene lo stesso. L'importante è una cottura entro un paio di minuti.

Ciao e grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/03/2005 00:03
(@pizzamike)
Membro Registered

Vinc facci sapere se funziona davvero così come dici.

La cosa importante e che abbia una resistenza superiore e un refrattaraio nella parte inferiore che consentano una cottura in non più di 2 min..

Se così fosse sarebbe il top dei top.

Magari ci dici anche dove comprarlo.

Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2005 00:12
(@pizzocchero)
Membro Registered

Ciao Vinc,

interesserebbe anche a me!

Ciao Buone feste a tutti
Pizzokkero

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2005 00:18
(@vincenzo-borghi)
Membro Registered

Ciao myke, ho paura che la refrattaria non ci sia, perche' chi me ne ha parlato e' stato un po' sul vago e mi ha detto che c'e' una piastra e non so di che materiale sia.
Comunque non è detto che se anche fosse di ghisa (a parte che si può cambiare) potrebbe andare bene lo stesso.
Chi ce l'ha e "ripeto" me lo porta solo martedi', è molto soddisfatto e parla di tempi inferiori ai 2 minuti ma io non posso testimoniarlo perchè non lo ho ancora provato.
Anche io speravo nella refrattaria ma se può funzionare anche senza non ne faccio una questione essenziale.
ciao.
Auguri a tutti e in particolare a Ciro (a cui mi sento debitore) per un mio eccesso di sbadataggine! e non solo.
P.S. Per mex, ma sei un elettronico per caso?.... perchè anchio......

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2005 06:56
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Vedo molto spesso parlare di fornetti da questo intuisco che voi fate la pizza x hobby oppure e solo una mia impressione?sicuramente servira x farla a casa e non in pizzeria mi auguro,al tal proposito me ne hanno proposto uno della pizza kit la settimana scorsa in un incontro x pizzaioli svoltosi a messina la base di sotto era in refrettario e la resistenza di sopra , hanno fatto vedere una pizza cotta in pochissimi minuti devo dire che non era male tutto sommato,ma meglio sicuramente quella fatta nel forno a legna....
P.S Auguroni a tutti pizzaioli e amanti della pizza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2005 09:11
(@stefano-4)
Membro Registered

:))))
Anche se io preferisco usare il lievito fresco per motivi ben precisi, forse dai guru del passato ti sei dimenticato di apprendere che il lievito secco a bastoncini è lievito istantaneo (solitamente), mentre quello in sferule non lo è (solitamente). E il lievito istantaneo (credo che sai che cosa si intende) è più potente di quello secco normale. Per la precisione se ne usa 1/3  rispetto a quello fresco, mentre di lievito secco normale se ne usa la metà. Per forza non ti lievita niente, soprattutto poi se non lo reidrati con acqua calda e magari anche un po' di zucchero. E usare il lievito secco può avere dei vantaggi soprattutto in estate, proprio per il fatto che è meno reattivo di quello fresco. Ed  è però proprio il motivo per cui io personalmente non lo uso. Ma questo veramente mi sembra cercare il pelo nell'uovo, ma, sai, tanto per saperne qualcosa di più. Poi, se ti interessa una opinione personale, di lievito secco, istantaneo o no, ce ne devi mettere ancora di più se l'impasto normalmente ti esce abbastanza freddo, a prescindere dal fatto che poi dai tempo all'impasto di lievitare comunque in modo ottimale.. Io dispongo di una bella sonda per vedere a quanti gradi sta l'impasto, ma ti posso dire che con una farina tenuta a 20 gradi, e con acqua di rubinetto che potrebbe uscire a 14 gradi... l'impasto viene bell' e freddo e di parecchio. Freddo cioè in relazione a una temperatura di 22-25 gradi che è considerata ottimale. Io,per ottenere un impasto a 23 gradi con una impastatrice a forcella, l'acqua la devo mettere che è caldina al tatto. Anche oggi, anche se poco di meno, ho dovuto scaldare un poco d'acqua da mischiare a quella del rubinetto. Diciamo che non ho misurato né la temperatura della farina né quella dell'acqua, ma solo quella dell'impasto finale. Per curiosità, tanto ormai l'impasto era fatto. Ho rilevato una temperatura finale di 23,5 gradi. Ma ci ho dovuto mettere acqua calda, e inoltre l'acqua che io uso viene dal cassone, solo tra qualche tempo userò quella diretta (più fredda) e solo in piena estate miscelerò l'acqua del rubinetto con acqua tenuta in frigorifero. E vuoi sapere perché non uso il lievito secco? perché facendo una puntata breve, preferisco stagliare quando l'impasto ha almeno un accenno di lievitazione. Se ci mettessi il lievito secco, ce ne dovrei mettere troppo per avere questo accenno di lievitazione in pochissimo tempo, proprio perché è meno reattivo. Tutto questo per dire che ogni messaggio sarebbe una fonte inesaurbile di osservazini, sarebbe bello, no?

Salutoni  :)))))

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2005 09:36
Condividi:
Translate »