Forum

Notifiche
Cancella tutti

Max ti sfrutto...

(@frammento)
Membro Registered

Grazie per avermi sempre risposto....da quando ho iniziato a leggere questo forum ho imparato una infinità di cose che prima ignoravo completamente. Volevo chiederti una ultima cosa relativa alla tua ricetta che mi hai dato: non sono troppe praticamente 24 ore di lievitazione e maturazione per una farina medio-debole come la spadoni? Ho letto che in 8 ore al massimo la pasta dovrebbe essere pronta per essere infornata. E' forse legato al fatto che usi così poco lievito? E se la pasta matura troppo diventa cattiva?...ciao e grazie mille France

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2005 16:31
 MaX
(@max)
Membro Registered

Se fai una ricerca in questo forum, troverai pagine di disquisizioni su questo argomento, trattate anche in modo molto dettagliato e professionale da utenti che, purtroppo, hanno lasciato il sito.

Nel mio caso, l'utilizzo del mix di farine e un solo grammo di lievito con il 60% di assorbimento danno un buon risultato. Ho fatto molte prove, credimi, e questo metodo/ricetta è quello che mi soddisfa maggiormente.

Dal punto di vista puramente tecnico direi che se la pasta riesce a svilupparsi e cuocere correttamente significa che non si è "danneggiata" e se aggiungi che esprime una fragranza e sofficità ottimale il quadro si completa.

Inoltre, per quello che ricordo, per dire se una farina può resistere a determinati trattamenti, non è importante solo il W ma anche il P/L ossia il rapporto tra tenacità ed estensibilità, oltre che il tempo di decadimento.

Una cosa è certa: per ottenere il massimo di gusto, bisogna spingere la farnia alla massima maturazione. Ciò significa trovare il tempo oltre il quale non si guadagna più nulla ma si perde solo (maglia che si strappa e quindi la pizza non si alza o fa i "buchi" mentre la stendi).

Ciao
MaX



RispondiCitazione
Pubblicato : 09/05/2005 15:42
(@frammento)
Membro Registered

questa è la foto di una delle due pizze che ho fatto questa domenica...dopo 2 settimane di letture approfondite di tutte le varie discussioni sul forum questo è il risultato: pizza buonissima, pasta ben lievitata e in modo regolare su tutta la superficie, soffice all'interno e leggermente croccante all'esterno, saporita e leggera, andava giù a meraviglia. Alta circa 1cm e 1/2 ai bordi leggermente meno nel centro, come la volevo!!! Sono veramente soddisfatto, un impasto così non ero mai riuscito ad ottenerlo fino ad adesso. Per l'impasto ho preso un po' di indicazioni qua e là, anche dalla tua ricetta, e dalla esperienza che già avevo. E' la dimostrazione che anche noi amatori con un forno elettrico possiamo ottenere delle buone pizze da fare invidia a alcune pizzerie....ciao France

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/05/2005 20:41
Condividi:
Translate »