Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per marxc14671 Impasto pizza napoletana.

(@pietro-5)
Membro Registered

Ciao Marcello, volevo innanzitutto raccontarti l'impasto di venerdì scorso a 20 ore e poi chiederti delle eventuali varianti da apportare ad impasti più corti come tempo: ad esempio 12-13ore, 8 ore.
Allora la scorsa settimana le cose diciamo come risultato più che buone, ma ho avuto nella fase di impasto diverse perplessità soprattutto in relazione ad un impasto (1800 gr per 1 litro di acqua come da te suggerito)così duro per me che oramai ero abituato al massimo a 1799 gr di farina per litro di acqua. Ti racconto:
Allora cicca alle 23,30 di venerdì scorso inizio con l'impasto
1,5 lt di acqua (per l'acqua purtroppo ho qualche dubbio riguardo alla caraffa usata ed in particolare agli indici di misurazione)
2700 gr di farina (pesata)
lievito meno di un grammo(questa volt OK!)
sale gr 82
olio di semi di arachide 40 gr (all'olio posto in un bicchiere di plastica ho mescolato acqua sino ai 3/4 del bicchiere)
Procedimento:
Ho posto nell' impastatrice acqua a 10 gradi (in cucina c'erano 20 gradi) tenendo conto del fattore della mia impastatrice a spirale, vi ho sciolto dentro gli 82 gr di sale, a parte ho sciolto in una parte dell'acqua totale il lievito e l'ho aggiunto ad acqua e sale. A questo punto ho messo in moto la macchina e con una bacinella ho versato tutta la farina. Quando l'impasto ha iniziato a lisciare ho aggiunto a filo l'acqua con l'olio. Il problema è stato che l'impasto era piuttosto duro e per assorbire tutta la farina ha impiegato più tempo del solito, per cui alla fine lavorando di più la macchina la temperatura finale dell'impasto mi è arrivata addirittura a 26 gradi. In quel momento ti giuro ho pensato al peggio, ma poi il giorno dopo la pizza era ottima e questa volta non si bruciava sotto. Terminato l'impasto dopo circa 1/2 ora ho stagliato e riposto i panetti nelle solite cassette di plastica con coperchio. Comunque riguardo al fattto che l'impasto mi apparisse così duro, mi riprometto di verificare se effettivamente era 1,5 lt e non qualcosa in meno, in quanto della caraffa usata non mi fido molto e per questo verificherò con un cilindro graduato(di quelli ci vetro che usano nei laboratori di chimica). Chiaramente mi attendo un tuo commento ed eventuali corezioni. Inoltre come ti dicevo sopra, visto che non sempre potò optare per le 20 ore, mi interessava conoscere le eventuali correzioni da aaportare all'impasto nel caso di 12 e 8 ore totali.
Un saluto e ti ringrazio,
Pietro.

79.34.110.2

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/05/2010 13:26
Condividi:
Translate »