Forum

Notifiche
Cancella tutti

La differenza...

(@falcon)
Membro Registered

Cari amici del Forum, volevo con questa mia a dirvi,... addirvi, una parola!!!..... Troppo bella, la lettera che il grande Totò e il grande Peppino, scrissero in: Totò Peppino e 'a malafemmina. Un connubio che ha fatto grande la storia del cinema comico italiano.
Grande come la verace pizza napoletana.
Non voglio ripetermi, con le solite cose sulla pizza, di cui ci sono fiumi di parole, ma voglio soffermarmi su una cosa: deve essere morbida, col bordo alto, con alveolatura grossa, che si piega, non deve essere gommosa, fragrante.
Ecco FRAGRANTE!!!
E' quì che vorrei soffermarmi.
Che sia morbida, col bordo alto, che si piega, ci siamo;
Ma la fragranza, di una pizza che abbia per default le altre già citate caratteristiche, fa la differenza.
Cosa si intende per fragranza? io intendo un boccone che durante la masticazione, ti " suona " leggermente in bocca, non si attacca ai denti, dopo una breve attività mascellare, si scioglie, che va giù che è una bellezza!
Questa caratteristica l'ho trovata in alcune pizzerie di Napoli.
Essa è la risultante di un perfetto impasto, realizzato con perfetta farina, una perfetta lievitazione e perfetta cottura.
Troppe cose perfette per i miei gusti.
Cos'è che rende FRAGRANTE una pizza, secondo voi??
Saluti Falcon

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/03/2005 17:06
(@merlino)
Membro Registered

Carissimo Falcon e tutti gli amici del Forum.
Vorrei fare una precisazione perché ho notato che il termine FRAGRANZA viene utilizzato impropriamente da tutti, o quasi. La fragranza non é altro che il profumo della pizza e non ha nulla a che vedere con queste caratteristiche da te splendidamente descritte che contraddistinguono una napoletana eccelsa. Io preferisco utilizzare il termine FRIABILITÀ che tra l´altro mi sembra corrispondere abbastanze bene alla tua descrizione "ti suona leggermente in bocca, non si attacca ai denti, dopo una breve attività mascellare, si scioglie e va giù che è una bellezza". Inoltre la friabilitá, intesa anche come capacitá di creare briciole, é caratteristica di una pasta soffice e non ha nulla a che fare con la croccantezza che tende invece verso il duro. Ti prego di scusare questa mia precisazione, che faccio con assoluta umiltá ma che mi sembra decisamente doverosa, in quanto sono convinto che condividiamo la stessa maniera di intendere la Pizza. Quella con la P maiuscola.
Saluti, Merlino

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2005 23:15
(@falcon)
Membro Registered

Giusto, Merlino, hai perfettamente ragione, e ti ringrazio per aver fatto notare l'improprietà del termine fragranza.
E' corretto dire "Friabilità", che giustamente come dici, non va confuso con " croccantezza".
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/03/2005 23:39
(@ingraine)
Membro Registered

La fragranza di cui parli ho la ritrovo nella pizza che faccio con poolish, prima avevo provato i fiocchi di patate da aggiungere oltre alla lievitazione molto lunga, ma quest'ultimo modo, il poolish, per me e' ottimo. Provate e poi fatemi sapere.
La fragranza infatti per me e' una pasta soffice ma al tempo stesso croccante ma che si scioglie in bocca nel fondo, mantenendo la pizza leggera e facilmente digeribile.
saluti a tutti
ingraine (cristina)

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2005 23:43
(@fiocco)
Ospite

Ciao,io amo pensare che non puo'esistere fragranza alcuna se non si e' in presenza della friabilita',in quanto quando quest'ultima e' presente,e la si stuzzica,sprigiona giustappunto...fragranza!!!Queste due parole,e molti miei post lo confermano devono viaggiare insieme,solo cosi'si riesce a percepirne il senso,qualcosa di straordinariamente vivo,papabile,io normalmente riporto a numero perfetto accostando anche la parola leggerezza,che mi pare completi la triade rendendola soave.E allora che ve ne pare di gustare una margherita'cosi'......friabile,fragrante e leggera??????????Salutoni.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/03/2005 09:39
(@felice05)
Membro Registered

Ciao Cristina
io penso che io Falcon e Merlino cerchiamo in tutti i modi di star il più lontano possibile dalla croccantezza
io personalmente quando provo a fare le pizze le 2 cose che non voglio nella mia pizza sono la croccantezza e il cornicione basso
un paio di volte mi è capitato e la notte non dormivo pensando dove ho sbagliato?
Saluti Felice

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/03/2005 14:58
(@ingraine)
Membro Registered

Pero' credo che la base della pizza un minimo di croccantezza lo dovrebbe avere se no viene molliccia, non credo che vi piaccia cosi'.
A me il cornicione si alza e viene una bella alveolatura nella pasta che e' indice di sofficita', pero' nella giusta dose la base viene croccante ma friabilissima, cioe' mordendola si scioglie in bocca.
Saluti
cristina

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/03/2005 16:35
Condividi:
Translate »