la "dolce" pizza
Ciao a Tutti
Oggi mi sono cimentato dopo avere letto un centinaio di post di questo forum ed aver fatto una confusione in testa storica , nella preparazione dell'impasto.Il risultato che mi e' uscito e' questo:pasta leggera,friabile,fondo croccantino cotta poco in mezzo, e........ di sapore orribilmente DOLCE!
Ho usato:
-500gr circa di Manitoba modello "favola"
-7gr lievito(una bustina) in granuli finissimi,pari a 25gr di lievito fresco
-2 cukkiaini di zucchero(cosi' e' consigliato sia sulla conf della farina sia sulla conf. del lievito),il lievito e':Lievito secco attivo
-1 cukkiaino di sale(ho usato il sale dietetico,probabile non vada bene)
-acqua quanto basta
-2 kukkiai grandi di olio di semi.
-ho fatto lievitare x 3 ore
-ho steso e fatto un'altra oretta
Vi prego date una raddrizzatina a sto' veleno che ho preparato!
ciao e grazie a tutti
Non hai mensionato l'acqua, in genere si parte propio da questa.
ACQUA:
500 ml. ACQUA naturale temperatura ambiente (ne calda - ne fredda)
FARINA:
La Manitoba non va mai usata assoluta, massimo un 15% sul totale della farina che può essere una classica da supermercato, credo che solo quella riesci a reperire, altrimenti meglio sarebbe una con un W230-240 medio.
800 gr. circa
LIEVITO:
Prova ad usare quello fresco lo trovo decisamente migliore.
Usane 1/4 (6 gr. circa)
SALE:
25 gr. Sale fino di Sicilia o quello che vendono i Tabaccai ottimi entrambi.
OLIO di Semi di mais
50 gr. solo se fai la pizza in teglia (focaccia dalle mie parti) e credo che tu a quella ti riferisci.
Per la classica napoletana cotta in forno a legna preferisco non mettere grassi.
TEMPI DI CRESCITA:
Dopo aver preparato un impasto mobido e ben lavorato, metti a riposo per 3/4 ore, poi lo stendi in teglia, ben ingrassata, io uso lo strutto, e fai crescere ancora 3 ore.
A questo punto accendi il forno, aspetta si diventi bollente e inforna la teglia condita di solo pomodoro, dopo 8/9 min. circa aggiungi basilico, mozzarella, parmiggiano e fai andare ancora 4/5 min.
Controlla il fondo che non cuocia troppo, fai riposare giusto 5 min. e servi ai tuoi commensali che rimarranno estasiati.
Ciao
pizzamike
Ciao,a me'pare che nostrum forum.....stia generando pizzaioli alieni!!!!!Manitoba????Sale dietetico?????Ragazzi,non scherziamo,chi parla di malto,chi punta,chi tira,chi si alza di notte,per controllare il criscito,e poi ancora bighe,calcoli sull'anidride carbonica,gli zuccheri,otto,sedici,ventiquattro,ore,lievita,non lievita e allora.....riposo,ma forse e' meglio in Siberia,e allora siii,vai col frigo,poi ritorna pero'.... a temperatura ambiente,insomma............amici,colleghi,e simpatizzanti;se continuiamo cosi'finira'certamente che se per sbaglio,entreremo in contatto con i tecnici ingegneri scienziati della NASA........Gli facciamo un Culo Cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Saluti
Bellissima fiocco !
quella della Nasa è spettacolare.
Credo che il problema vero è che a fare tutte ste prove ci divertiamo e basta, credo che il fatto stia tutto lì.
Se avessimo dei clienti o un pubblico da soddisfare credo che saremmo molto più attenti e rigorosi. Se vedi la cosa dal nostro punto di vista, ecco il motivo.
La maggior parte di noi in realtà non è mai entrata nel retro di una pizzeria e allora andiamo un pò di fantasia, facciamo qualcosa per poi la volta successiva rifare qualcos'altro.
E' che forse in quello che può essere la pizza scarichiamo le ansie e gli stress della vita quotidiana. C'è chi si sveglia la notte e va a guardare i figli che dormono, chi non li ha magari si sveglia e vede il criscito crescere !
Es todo !
Mex
x pizzamike:
1000 grazie
x fiocco
aspetto che si alzi un po' la temperatura su marte,poi vado ad aprirci la Pizzeria d'asporto;-)
Grazie a tutti