Impasto perfetto X Fornetto
Preciso che l'impasto che sto tentando di "inquadrare", e definirlo "perfetto" con caratteristiche ben precise, è quello che deve poi essere in simbiosi con la mia pizzarella ( fornetto), al fine di trasformarsi in una pizza che rassomigli il più possibile ad una verace napoletana;
Per questo motivo potrebbe, non essere perfettamente conforme ad un classico napoletano da destinare ad un forno a legna.
Per questo motivo cerco di pigliare un pò da Ciro, un pò da Fiocco, da Marco, da Pizzamike, da Paciussi, da Pizzocchero, insomma da tutti, per realizzare l'impasto perfetto.
Impasto che per essere perfetto deve avere le caratteristiche di quello che ho preso al supermercato già pronto. Ed è qui che mi deprimo: possibile che un volgare prodotto industriale imbottito di chissà che porcherie, sia migliore di uno fatto artigianalmente??
LO DEVO FARE IO!!!
Quello che so, è che è fatto a livello industriale, con farina rinforzata e appena fatto va in bustoni e in frigo, poi sporzionato nelle vaschette, messe in frigo a 4 gradi, da consumarsi nelle 24 ore seguenti, e che va tolto dal frigo un paio d'ore prima dell'utilizzo.
Quando l'ho provato, per caso, appena giunto a casa, l'ho diviso in tre panielli, in pratica ho fatto lo staglio, era ancora freddo, ma già un pò lievitato; dopo 1 ora, è cresciuto quasi del doppio, nella stesura risultava abbastanza morbido, con delle bolle, e opponeva una certa resistenza ad allargarsi.
Se avessi aspettato un'ora in più, forse si sarebbe steso con più facilità;
Ma il risultato è stato meraviglioso!
Un bordo alto e semivuoto, che si scioglieva in bocca, pizza morbida e fragrante, come nelle migliori pizzerie di Napoli (e non sto esagerando).
Di tutte le prove che ho fatto, non ho mai raggiunto questo risultato.
Sono graditissimi i consigli di tutti voi, affinchè questa mission impossible, diventa possible:-)))).
Saluti Falcon
Caro Falcon, cosa sentono le mie orecchie???????? Un appassionato di impasti (e di pizza, ovviamente) come te che acquista l'impasto pronto al supermercato?????? 10 minuti di vergogna!!!! A parte gli scherzi, bisognerebbe farsi dire come lo preparano e cercare di avvicinarvisi il più possibile. Attendo sviluppi.
Un caro saluto. Cecilia
Ciao,mi sembra che ne avevamo gia' parlato...Falcon,che....niente niente che un po' di artereosclerosi,e' venuta a farti visita???Ti ho gia' detto come fare,lascia perdere il supermercato e continua a cimentarti,senno'la soddisfazione dove la metti???E poi pasta,benzina,tempo,condimenti,corrente elettrica.......forse ti costa meno entrare nella migliore pizzeria nella tua zona,(a proposito,dove vivi????)e comprare direttamente le pizze,almeno se non ti soddisfa,puoi la prossima volta dire al pizzaiolo....Capacchio'statt'accuorte!!!!!Saluti
OOHHHHH!!! ALLORA!!!
Vergognati, arteriosclerotico...!!!
Ho solo affermato di aver comprato per puro caso all'ultimo minuto, una confezione di impasto e che, con mia grande sorpresa, ha dato ottimi risultati.
E' chiaro che lascio perdere il supermercato, questo episodio mi sprona ad ottenere con le MIE mani il medesimo risultato, viso che è possibile avere l'ottimale!
Fiocco, è proprio per la soddisfazione che mi ripaga, che mi sbatto tanto!
Io vivo a Sesto San Giovanni(MI).
Saluti falcon